Da quando c’è Gattuso in panchina, il Milan – esclusa la Coppa Italia – non ha mai vinto con due gol di scarto. Oggi contro la Spal i rossoneri ne hanno fatti addirittura quattro.
Il Milan vince e convince. I ragazzi di Gattuso sono una vera squadra e in campo ragionano da tale. Partita non complicatissima sulla carta ma neanche così scontata, come sarebbe potuto sembrare, quella di oggi 10 febbraio, contro la Spal. Match subito in discesa grazie a Patrick Cutrone che ha tutte le intenzioni di prendersi l’attacco rossonero. Sempre il numero 63 realizza anche il gol dello 0-2. Poi arrivano le prime reti in campionato di Biglia e Borini che mettono il punto esclamativo su una prestazione quasi impeccabile. L’unico neo è il cartellino giallo rimediato da Kessie (ammonizione troppo severa) che costringerà l’ivoriano a saltare la partita contro la Sampdoria.
Le pagelle di Daily Milan:
DONNARUMMA 6 – Una giornata di assoluta tranquillità a parte quella punizione di Viviani (palo) sulla quale non sarebbe mai arrivato.
ABATE 6 – Si alterna bene su quella fascia a Suso offrendo un contributo importante al collettivo.
BONUCCI 6,5 – E’ il regista della retroguardia rossonera che continua a dare segnali di autentica solidità.
ROMAGNOLI 6,5 – Le grandi squadre lo puntano ma è la conseguenza di come lui sta in campo. Determinante.
RODRIGUEZ 5 – Torna dopo la squalifica; troppo poco reattivo, soffre la velocità di Lazzari che puntualmente lo lascia sul posto.
KESSIE 6 – Non ruba l’occhio ma il suo incedere all’interno della gara è determinante. Il “giallo” (ahi, ahi) non gli consentirà di scendere in campo con la Sampdoria.
BORINI (dal 37’ s.t.) 6 – Pochi minuti per lui ma abbastanza per mettere il punto esclamativo sulla partita. Un jolly preziosissimo.
BIGLIA 6,5 – Davanti alla difesa trova da par suo la posizione per dare qualità alla squadra e geometrie al gioco. Segna anche il suo primo gol in maglia rossonera.
MONTOLIVO (dal 30’ s.t.) s.t. – Torna in campo dopo parecchio tempo ma solo per dare una mano.
BONAVENTURA 6 – Primo tempo impalpabile, decisamente meglio la ripresa; aiuta i compagni ma sempre troppo defilato rispetto alla porta avversaria.
SUSO 6,5 – Fantasia e genialità: lo spagnolo incide sulla gara con colpi da autentico fuoriclasse. Ma c’è anche molto altro nel suo repertorio…
CUTRONE 7 – Prima doppietta per lui in serie A. Due errori di Meret e il bomber tascabile del Milan è lì, cinico e velenoso…
A. SILVA (dal 32’ s.t.) s.t. – Consente al giovane attaccante di prendersi gli applausi ma in Europa League sarà il portoghese ad essere protagonista.
CALHANOGLU 6 – Vederlo in campo è una gioia per gli occhi. Ha trovato la posizione ed ora appare un giocatore ritrovato.
All.: GENNARO GATTUSO 6,5 – Finalmente quel che voleva vedere. Un gran bel Milan che ha nel suo dna i prodromi propri del suo allenatore. Non ci credevo ma devo ricredermi e… chiedo scusa. Avanti così!