Resta in contatto con Daily Milan

Analisi

Milan-Liverpool, destini incrociati

Avatar

Pubblicato

il

Milan e Liverpool sono da sempre eterne rivali europee e il destino le ha fatte incontrare più volte. Su tutte ricordiamo le indimenticabili finali di Istanbul e Atene che, in un modo o nell’altro, hanno insegnato lezioni che rimarranno impresse negli annuari calcistici.

Dal 2011 però entrambe le squadre hanno iniziato il loro declino (chi prima chi dopo) non riuscendo a centrare la qualificazione che un tempo chiamavano “casa”. Inizialmente hanno percorso strade così parallele da sembrare collegate da una linea sottile chiamata destino ma, mentre il Milan cercava di arrangiarsi come poteva senza una dirigenza forte alle spalle e senza un progetto a lungo termine, il Liverpool pianificava e attuava un piano molto simile a quello che vorrebbe seguire Gazidis: puntare sui giovani ascoltando le direttive dell’allenatore.

Il progetto degli inglesi è evidente e sotto gli occhi di tutti, basti guardare le mosse di mercato dalla stagione 2014/15 ad oggi:

I Reds vendono Suarez al Barcellona, aggiungono alla rosa giovani come Emre Can, Origi, Balotelli (quest’ultimo con poca fortuna); 2015/16 vendono Sterling al Manchester City, acquistano Firmino e Milner; 2016/17 vendono Benteke e Skrtel, inseriscono Manè e Wijnaldium; 2017/18 cedono Coutinho e Sakho, arrivano Van Dijk e Salah. Qui raggiungeranno la finale di Champions e l’anno dopo, grazie ai molteplici ricavi, concluderanno in bellezza ingaggiando Allison, Keita e Fabinho.

Il tutto condito sotto lo sguardo attento e le direttive di un certo Jürgen Klopp, maestro del gioco del pallone e consapevole di chi avesse avuto bisogno per raggiungere i suoi obbiettivi.

Un progetto lungo ma ben studiato, le pedine giuste al momento giusto e il gioco è fatto. Non vogliamo fare paragoni affrettati ma la linea guida del Liverpool è stata sicuramente vincente. 

Affrontiamo la nuova stagione con l’augurio che il nuovo Milan prenda esempio e sperando, un giorno, di tornare a sfidare proprio i Reds sul tetto d’Europa per la coppa più ambita da entrambe.

Copyright © Daily Milan 2019 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia