Resta in contatto con Daily Milan

Analisi

Un progetto che salvi il Milan

Avatar

Pubblicato

il

Il bilancio rossonero è sempre più in crisi ma certamente non lo scopriamo oggi.

La “lotta” continua con la UEFA crea inevitabilmente un rallentamento nel processo di crescita e la domanda che tutti iniziano a porsi è se a questo punto si possa ancora tirare la corda o se andrà sacrificato qualche pezzo pregiato della rosa rossonera.

Senza giri di parole, siamo a conoscenza del fatto che i campioni a Milanello si contino sulle dita di una mano e privarcene sarebbe triste ma forse necessario.

“La squadra prima del singolo” è la frase che gli allenatori provano a farci credere anno dopo anno, anche se molte società agiscono esattamente nel modo contrario a causa dell’ossessione nel dover vincere tutto e subito.

In Italia soprattutto, la cultura del progetto a lungo termine non rientra nel pensiero delle società che rappresentano i vertici del campionato e ciò è testimoniato dalla vendita (affrettata) di molti giovani talenti, esplosi successivamente all’estero (vedi i vari Coutinho, Verratti, ecc).

Ed è qui che si crea il controsenso della nostra valutazione che potrebbe portare ad un Milan nuovo, fresco e con un’identità progettuale.

Vendere dei nostri giovani campioni sicuramente farà felici le squadre che punteranno su di essi (e in parte le nostre casse) ma il Milan andrà avanti, come ha sempre fatto.

L’errore da non ripetere assolutamente sarà quello di non cercare di acquistare per vincere tutto e subito, ma di far crescere un collettivo giovane e dal bel gioco sul quale innestare in futuro qualche pedina per colmare il gap con le squadre avversarie.

I vari Bacca, Andrè Silva, Higuain non ci hanno portato da nessuna parte e dopo gli ultimi anni di tanto fumo ma poco arrosto penso e spero che la lezione ci sia servita.

Ripartiamo da questo pensiero, ragioniamo su come iniziare da zero ma facciamolo con testa e cuore.

“La calma è la virtù dei forti” ed è vietato sbagliare, di nuovo, per un progetto che salvi il futuro del Milan.

Copyright © Daily Milan 2019 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia