Resta in contatto con Daily Milan

Club

Milan, spia rossa lampeggiante: bilancio disastroso

Avatar

Pubblicato

il

Piove sul bagnato a Casa Milan: ultimo bilancio in rosso per 146 milioni. Aumentano i costi e diminuiscono i ricavi. E il mercato piange.

La strada è più ripida di quanto ci si attendeva. Il bilancio 2018/2019 del Milan rischia di passare alla storia come un vero e proprio bagno di sangue. Il disavanzo consolidato è pari a 146 milioni di euro. Rosso totale. Erano previsti 90 milioni. Per intenderci, il Milan della “gestione cinese” aveva chiuso con una cifra inferiore di ben 20 milioni di euro. Non solo, il costo del personale oggi è salito di 35 milioni, a fronte però di una netta diminuzione dei ricavi.

Il crollo è registrato anche sul fronte commerciale. Le plusvalenze sono poche, la percentuale dei introiti derivanti dal merchandising bassa, non paragonabile di certo a quella registrata dai top club europei. Insomma, il Milan ha perso appeal in Italia e oltreconfine e non solo sul campo, il resto è tutta una triste conseguenza: soldi contati significa mercato di basso profilo, e quindi obiettivi stagionali da media classifica. La strada è ancora più lunga e insidiosa, il rischio è che per rivedere il Diavolo competitivo in Europa non bastino poche stagioni di purgatorio.

Copyright © Daily Milan 2019 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia