Resta in contatto con Daily Milan

Primo Piano

Milan l’è on gran Milan: tutti i numeri della capolista

Avatar

Pubblicato

il

È un Milan spettacolare, sia in campo, sia nella fredda – ma significativa – lettura delle statistiche. Ci sono due precedenti nella storia che parlano di successo e che lasciano ben sperare.

Cinquantasette palloni giocati, 24 passaggi concretizzati, 2 occasioni da gol e 2 marcature. Decisive. Per molti, gli ingranaggi avrebbero bisogno di essere lubrificati un bel po’, ma a 39 anni e 14 giorni Ibra è ancora una macchina perfetta. Ciò che impressiona sono i numeri, i suoi e quelli conquistati dal Milan dal suo ritorno a Milanello a inizio 2020.

L’armata di Stefano Pioli – perché è così che è giusto definirla – è imbattuta da 20 partite in tutte le competizioni (15 vittorie e 5 pareggi). È tra le squadre d’Europa con più successi ottenuti nell’anno solare. Per i rossoneri è record dal marzo del 1996, quando la scalata raggiunse quota 27 sfide. Ieri a San Siro è arrivata la quarta vittoria in altrettante uscite stagionali in campionato. Era dalla stagione 1995/1996 che il Diavolo non comandava la classifica della Serie A a punteggio pieno dopo aver superato le prime quattro curve del circuito. Dalla panchina guidava Fabio Capello. Quel Milan affrontò nell’ordine Padova, Udinese, Roma e Atalanta (segnò nove reti, come il Milan di Pioli e Ibra, e ne subì in totale tre), poi a maggio vinse lo scudetto.

A proposito di gol realizzati, i rossoneri vanno a segno ininterrottamente da 24 incontri. Solo un Milan nella storia riuscì a fare meglio: era il lontano 1973. Tra Milan-Torino del dicembre del 1972 e Napoli-Milan del dicembre del 1973, il Diavolo di Cesare Maldini (allenatore) e Nereo Rocco (direttore tecnico) collezionò marcature una in fila all’altra per 29 partite. Quel Milan in campionato si piazzò secondo ma alzò al cielo Coppa Italia e Coppa delle Coppe. In testa alla classifica dei goleador finì Luciano Chiarugi con 15 marcature, alle sue spalle il capitano Gianni Rivera nello specchio ne contava 14.

Copyright © Daily Milan 2020 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia