Da giovane promessa a titolare, quanto è cresciuto Saelemaekers! Tutti i numeri in rossonero.
Alexis Saelemaekers inizia la sua carriera da professionista in uno dei club più importanti del Belgio: l’Anderlecht. Esordisce in maglia bianco-malva il 16 febbraio 2018 contro il Sint-Truiden sotto la gestione di Hein Vanhaezebrouck, da terzino destro. Con Kompany si prende definitivamente la fascia destra, spostato un po’ più avanti con meno compiti difensivi. In quasi due anni colleziona 64 presenze, 2 reti e 11 assist. Il 30 settembre 2020 viene convocato per la prima volta dalla nazionale belga ed esordisce l’8 ottobre nella partita amichevole contro la Costa d’Avorio a Bruxelles.
Un affare per il presente e il futuro
Saelemaekers approda al Milan nella finestra di mercato invernale della stagione 2019/2020. La formula è convenientissima: prestito oneroso a 3,5 milioni con diritto di riscatto fissato ad altri 3,5. A fine estate viene riscattato e diventa definitivamente rossonero. Il suo cartellino è costato in tutto circa 8 milioni, il suo valore attuale è di 20 milioni. Recentemente ha prolungato il suo contratto di altri due anni, fino al 2026. Una bella scoperta il classe 1999!
Freschezza e duttilità per mister Pioli
Per Pioli è una carta importante da giocare, vista la sua giovane età e la capacità di coprire diverse zone del campo. Ad oggi è considerato un esterno alto “a tutta fascia”. Essendo nato come terzino destro sa difendere ma è anche veloce, sa dribblare e crossare. Nel suo primo periodo al Milan è stato impiegato da Pioli 13 volte, ha realizzato 1 gol e servito 1 assist. Nella stagione 2020/2021 ha giocato 32 partite, è riuscito a segnare 2 reti e a collezionare ben 5 assist. Nella stagione corrente è arrivato a quota 21 partite, ha segnato 1 gol, alla Salernitana, e contro Venezia, Spezia ed Empoli è uscito dal campo con il titolo di assistman. Numeri che evidenziano la sua esponenziale crescita.