Un vero e proprio caso. Davide Calabria, titolarissimo e capitano del Milan, una delle società più importanti in Italia e capolista della Serie A, ancora una volta è stato escluso dalla lista dei convocati della nazionale italiana. Non è la prima volta che accade. Già con Roberto Mancini, infatti, il classe 1996 veniva lasciato spesso e volentieri a casa. La sua ultima presenza in azzurro, infatti, risale al 14 giugno 2022 contro la Germania in Nations League.
Da allora, per Calabria, non ci sono state più occasioni di rappresentare in campo l’azzurro. La concorrenza, c’è da dirlo, su quella fascia è tanta, tra Di Lorenzo, Darmian e non solo. Davide, però, sta dimostrando in campo di essere un giocatore completo, un leader, che riesce ad abbinare affidabilità e qualità in campo. Dal 2020 (data della prima convocazione in azzurro) ad oggi, il classe 1996 ha collezionato soltanto 7 presenze in azzurro, di cui soltanto 2 da titolare.
Sembra un vero e proprio paradosso come il capitano della squadra capolista della Serie A non venga convocato in nazionale. Luciano Spalletti avrà sicuramente le sue ragioni, ma Calabria in questo inizio di stagione ha dimostrato di poter meritare quantomeno la chiamata in azzurro. Intanto il terzino rossonero si allena a Milanello, nella speranza, un giorno, di poter tornare a rappresentare il Milan anche con la maglia della nazionale italiana.