“Nella città della moda litigano per Santiago Giménez” scrivono all’estero. Nazionale messicano (è però nato a Buenos Aires, in Argentina), classe 2001, in forza al Feyenoord. È oggi uno dei talenti emergenti più brillanti nel panorama calcistico europeo. Nome nuovo sui portali di calciomercato, noto da tempo invece ai piani alti di Casa Milan. Il Milan a inizio stagione ha preso contatti con il suo entourage ma non è andato oltre un primo approfondito sondaggio. Non c’erano le condizioni per affondare con una proposta concreta e chissà se ci saranno in un prossimo futuro. Intanto è un nome che circola e alimenta il dibattito. Giménez piace ai rossoneri, ma anche all’Inter e soprattutto al Napoli, che pare lo consideri la prima alternativa a Victor Osimhen qualora il nigeriano non dovesse rinnovare il contratto con la maglia azzurra. Non solo quindi Jonathan David del Lille, prima scelta in Via Aldo Rossi per rafforzare l’attacco: Furlani, Moncada e D’Ottavio allargano il ventaglio in attesa di spingere sull’acceleratore a gennaio o – più probabilmente – nel corso della prossima estate.
L’obiettivo numero uno del Milan sul mercato resta il centravanti. Il problema periste: alle spalle di Olivier Giroud là davanti c’è praticamente il vuoto. Nel ruolo, né Jovic né Okafor (l’ex Salisburgo adattato a prima punta) offrono garanzie di rendimento. Urge un cambio deciso, ma soprattutto bisogna già ora pianificare un investimento importante. Il talento del Lille vale non meno di 50 milioni di euro, il messicano del Feyenoord è valutato 40 milioni.
Le prestazioni di Santiago Giménez non stanno passando inosservate: dopo essersi consacrato come uno dei gioiellini del suo Paese più brillanti, nelle fila del Cruz Azul, in Europa il centravanti messicano ha raddoppiato i giri del motore. Scintille su scintille. In Eredivisie conta al momento 15 gol stagionali e 3 assist in 12 presenze sul campo. Il Feyenoord non se lo farà di certo sfuggire facilmente: il club olandese sa benissimo di avere tra le mani un diamante grezzo e in caso di cessione punterà a ottenere il massimo guadagno possibile.