Cessione Milan, secondo quanto affermato da un esperto in materia giudiziaria, il club rischia la penalizzazione: c’è anche il precedente Juve
I tifosi del Milan cominciano a tremare. Sì, perché quando nascono delle indagini su possibili falsi in bilancio, appropriazione indebita, plusvalenze fittizie o ostacolo all’attività di controllo della Figc (ciò per cui è stata fatta partire un’inchiesta nei confronti di Giorgio Furlani e Ivan Gazidis, che sembra abbiano tenuto nascosto il reale proprietario del club, che stando all’indagine potrebbe essere ancora Elliot) arrivano, di conseguenza, le possibili sanzioni che potrebbero essere inflitte al club in questione.
Pene pesanti che potrebbero andare dall’esclusione dalle competizioni europee, a una semplice ammenda, fino ad arrivare a una penalizzazione in campionato. A tal proposito ne ha parlato un esperto in materia giuridica. Parliamo di Pierluigi Matera, professore ordinario di diritto comparato ed ex vice procuratore generale del Coni, che dice la sua sulle possibili conseguenze penali dell’inchiesta:
In ambito penale, a meno che non si trovi la già citata “scrittura di verità”, sempre che esista, o altre prove, Elliot e RedBird hanno molte armi per difendersi dall’accusa.
Cessione Milan, il rischio di penalizzazione è concreto
Cessione Milan, parla l’esperto: rischio concreto di penalizzazione e il precedente Juve
LEGGI ANCHE Cessione Milan, Tuttosport: 1,2 miliardi di dubbi. È il prezzo giusto?
Secondo l’esperto in materia, però, il club rischia una penalizzazione in campionato:
L’abbiamo già visto con il caso Juventus dell’anno scorso: il procedimento deve essere più veloce e si concluderà prima ancora della formazione delle prove nel penale, ammesso che ci si arrivi. Gli articoli 4, 31 e 32 possono portare ad ammenda e penalizzazione. Se si crede alla ricostruzione di una proprietà “schermata”, lo scenario è certamente più grave rispetto a quello di qualche plusvalenza che ha portato al -10 per il club bianconero.