Serhou Guirassy è la punta di diamante dello Stoccarda, partito sempre titolare in Bundesliga fino a qui. Il giocatore, classe ‘96, è un francese naturalizzato guineano, cresciuto nelle giovanili del Laval, club in cui debutta in prima squadra nel 2013. Dopo due stagioni e 6 gol realizzati si trasferisce al Lilla, nel luglio del 2015. Non trovando molto spazio va in prestito all’Auxerre, dove in effetti riesce a trovare una regolarità di impiego siglando 8 reti in 16 partite. Il Colonia punta su di lui e lo acquista per 3.8 milioni di euro e in Germania realizza 12 reti in 51 partite. Nel 2020 cambia nuovamente maglia, accasandosi al Rennes, che per lui sborsa 13 milioni di euro. È proprio con i francesi che il giocatore inizia ad imporsi nel panorama calcistico come un vero goleador. Realizza infatti 29 reti in 65 partite, guadagnandosi l’interesse dello Stoccarda, suo attuale club.
Veste da giovanissimo anche la maglia nazionale francese, giocando dall’Under 16 all’Under 20 per i transalpini, mettendo a segno 11 reti in 24 partite. Nel 2022 sceglie di rappresentare la nazionale guineana con cui ha già messo a segno 2 reti in 8 presenze. Guirassy è una prima punta dal fisico imponente, potendo contare su 187 cm di altezza. È dotato di un allungo prorompente, in particolar modo in campo aperto. Attaccante di movimento dotato anche di un ottimo colpo di testa. I suoi numeri allo Stoccarda sono strabilianti, fin qui ha messo a segno 25 gol in 31 presenze. Le sue ultime prestazioni e i numeri che sta facendo registrare in Bundesliga, hanno attirato le attenzioni della squadra mercato rossonera.
Il profilo di Guirassy è decisamente importante, si sposerebbe infatti magnificamente con le nuove idee di gioco del Milan: un calcio veloce che possa attaccare lo spazio e la profondità. Su di lui la concorrenza è alta, non sarà quindi facile acquisirne le prestazioni.