Jacub Kiwior, nelle ultime ore, è stato accostato al Milan. I rossoneri, visto il recente infortunio di Kalulu, potrebbe valutare l’acquisto del polacco dell’Arsenal per puntellare il reparto arretrato. Il giocatore, classe 2000, è cresciuto nel settore giovanile del GKS Tychy e nel 2016 l’Anderlecht ha deciso di puntare su di lui. Debutta tra i professionisti nel 2019 con la maglia del Podbrezová. Nel 2021 approda allo Spezia, dove ha messo in mostra le sue qualità conquistando in poco tempo la titolarità. Le sue prestazioni migliorano partite dopo partita e, nel gennaio dello scorso l’anno, l’Arsenal sborsa 25 milioni di euro per acquisirne le prestazioni. Con i Gunners però non riesce a trovare molto spazio, collezionando fin qui appena 10 presenze e 1 gol.
Kiwior è un giocatore estremamente duttile, capace di interpretare sia il ruolo di centrale di difesa che quello di terzino sinistro. È capace inoltre di destreggiarsi ottimamente anche nel ruolo di mediano, grazie alle sue indubbie qualità balistiche. Il giocatore, alto 1,89 cm, ha nel colpo di testa un fondamentale importante. È dotato di un grande senso della posizione, riuscendo spesso ad anticipare gli avversari in modo deciso. Quando giocava nello Spezia, in tal senso, aveva numeri davvero importanti, risultando tra i migliori della Serie A per palloni intercettati, per palloni rubati e duelli vinti. Molto attento in marcatura, scappargli via non è cosa semplice. Caratteristiche che hanno riacceso l’interesse del Milan che a gennaio, Arsenal permettendo, tenterà l’affondo.
È un giocatore di caratura internazionale, ha giocato infatti in tutte le categorie della nazionale polacca, dall’Under16 fino a quella maggiore. Fin qui ha totalizzato 66 presenze e 7 gol. Lewandowski, suo compagno in nazionale, ha speso parole di elogio verso il ragazzo definendolo una bella realtà del calcio polacco e non solo, attribuendogli un grande potenziale.