Dopo l’annuncio ufficiale della società, ora Vincenzo Vergine può finalmente iniziare la sua avventura come nuovo responsabile del settore giovanile del Milan. Il “Prof”, così lo chiamano tutti i suoi vecchi colleghi, è la personalità giusta per unificare in meglio il lavoro del vivaio rossonero e fornire così nuova linfa vitale al tecnico Stefano Pioli.
Nato nel paesino pugliese di San Donaci, in provincia di Brindisi, Vergine può vantare ben due lauree in Scienze Motorie e Sociologia, grazie alle quali ha aiutato fortemente Pantaleo Corvino, con il quale ha lavorato come responsabile dell’area tecnica del Lecce dal ’98 al 2006. In seguito, per ben tredici anni (fino al 2019) ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area giovanile della Fiorentina, aggiungendo anche una breve parentesi dal 2015 come a.d. della squadra femminile dei viola. Con i toscani ha contribuito al raggiungimento di traguardi importantissimi, tra cui diversi trofei nazionali.
Nel giugno 2021 Vergine è stato scelto per far ripartire il vivaio della Roma, con la quale, negli ultimi due anni ha fatto vivere delle vere e proprie “stagioni d’oro” ai giovani giallorossi, facendo vincere alle varie squadre del settore giovanile ben sei trofei. Arriva al Puma House of Football – Centro Sportivo Vismara di via dei Missaglia un vero esperto del settore, pronto a rafforzare il processo di valorizzazione dei talenti del vivaio rossonero, portandolo a essere leader in Italia e in Europa non solo dal punto di vista dei risultati sportivi. La sua stella polare? Persone e talenti che in rossonero continueranno a essere al centro del progetto.