La serata di Rafa Leao contro il Paris Saint-Germain è di quelle da incorniciare bene bene e appendere nella più grande sala del Louvre (o nella migliore sala del Museo d’Orsay se preferite, poco cambia). Finalmente. Rafa si è acceso nella notte più bella, gonfio delle critiche gratuite ed eccessive delle ultime settimane è esploso, come meglio non gli si chiedeva di fare. Offrendo spunti, scatti, giocate, magie. La copertina del successo del Milan contro Mbappé e compagni ha il volto del portoghese in primo piano. Sorride Rafa a fine gara, con orgoglio mostra il premio di MVP tra le mani. L’ultima volta che lo aveva ricevuto, la sera di Milan-Newcastle, non lo aveva per nulla gradito: troppa la delusione per quel gol sprecato con un colpo di tacco. Questo lo conserverà sulla mensola migliore di casa, in bella vista ad amici e parenti. Ieri sera ha condiviso il riconoscimento della UEFA insieme al padre, che gli fa anche da agente, consigliere, o qualcosa di molto simile.
Dopo il gol, una pregevole rovesciata, per il momentaneo 1-1 Leao si è portato le dita alla bocca. “Zitti tutti” il messaggio chiaro, inequivocabile del numero 10 di Pioli. A chi era rivolto? A chi lo ha pesantemente criticato certamente, ai tanti sapientoni che tra social, giornali e salotti tv in questi mesi lo hanno trascinato dal paradiso all’inferno, un po’ Mbappé (“ma deve ancora dimostrarlo”, dicevano), un po’ troppo Balotelli. Ecco, ieri la prestazione di Leao è stata ai livelli del miglior Mbappé, e chissà se questo sarà servito a mettere un bavaglio definitivo sulle labbra dei soliti disfattisti, pronti a gettare dalla torre dopo un paio di scelte sbagliate anche il più generoso dei sovrani. Rafa non è un re, non ha ancora vinto molto per potersi sfregiare del titolo, ma lo può diventare. E lo può diventare passando soprattutto da serate come quella di ieri.
La prestazione di Leao contro il PSG per la Gazzetta dello Sport è da 8,5 in pagella: “Dribbling, gran palla a Giroud e gol da poster: partita da paradiso. Più di tutto: se rientra e resta lucido così, è un top assoluto”. Ieri sera, semplicemente il migliore.