Thiaw, la pronuncia
Malick Thiaw, Classe 2001, è nato a Düsseldorf da padre senegalese e madre finlandese, scegliendo in seguito di rappresentare il Paese nel quale è cresciuto: la Germania. Ricollegandoci alle sue origini, fughiamo il primo dubbio riguardante il difensore rossonero: come si pronuncia il suo cognome? Sostanzialmente, è traslitterabile in “Chauw” (“w” finale quasi impercettibile) con suono molto simile al nostro “ciao”.
Gli esordi in Bundesliga e le caratteristiche tecniche
Nazionale tedesco under21, è alla sua prima stagione in rossonero dopo un passato trascorso tra le giovanili del Borussia Mönchengladbach e quelle dello Schalke 04, squadra con cui ha esordito in Bundesliga (annata 2019-20). È proprio dal club di Gelsenkirchen che il Milan lo ha prelevato lo scorso agosto per una cifra vicina ai 5 milioni di euro. Un investimento, considerato il rendimento di Thiaw nella seconda parte di stagione, sicuramente azzeccato. Il tedesco sta continuando a confermarsi su livelli più che buoni grazie al suo imponente fisico unito alla buona rapidità che ne fa un classico marcatore a uomo efficace e capace di gestire anche i centravanti avversari più insidiosi e dalle più svariate caratteristiche; dai rapidi e brevilinei a quelli dalla stazza importante ed abili sulle palle alte.
Stipendio e valore attuale di Thiaw
Sostanzialmente ignorato sino alla sosta relativa al Mondiale in Qatar, il centrale tedesco è risultato decisivo in uno dei momenti più delicati del Milan nel 2023, fornendo prestazioni di livello a partire dal match col Torino del 10 febbraio scorso. Da allora, seppur con qualche sbavatura, il bilancio di Thiaw in maglia rossonera può dirsi positivo. Il centrale tedesco ha visto infatti il proprio valore triplicarsi: da 5 milioni iniziali, si è passati a 15. Per quel che concerne l’ingaggio, guadagna attualmente circa 800mila euro all’anno (contratto in scadenza a giugno 2027).
Vita privata
Della vita sentimentale dell’ex Schalke non si ha al momento alcuna notizia. Il centrale tedesco sui propri social non ha mai pubblicato – né sui post né nelle storie – foto o video che lascino pensare ad una relazione. Da questo punto di vista, dunque, il ragazzo preferisce mantenere una certa riservatezza, postando solamente contenuti strettamente legati alla propria attività sportiva. Proprio la sua serietà e professionalità sono una ulteriore caratteristica positiva del ragazzo che ha davanti a se una carriera importante e che negli ultimi tempi ha attirato l’attenzione anche di altri importanti club europei.