Lorenzo Colombo è solo l’ultimo in ordine cronologico inverso ad aver vestito le maglie di Milan e Lecce perchè negli ultimi vent’anni sono stati diversi i giocatori a poter annoverare nella loro carriera tale peculiarità. Nella stagione scorsa le cinque reti del cobra di Vimercate hanno aiutato i giallorossi a conquistarsi una meritata salvezza. Proseguendo in quest’ordine anche il portiere rossonero Alessandro Plizzari giocò in prestito a Lecce nel 2022 scendendo però in campo in sole tre occasioni. Una discreta stagione al Milan e una più che buona a Lecce invece per Gianluca Lapadula che lasciò ottimi ricordi in salento nella stagione 2019/2020 con undici reti stagionali. Fu titolarissimo per ben tre stagioni tra Serie A e B a Lecce anche il portiere brasiliano Gabriel tra il 2019 e il 2022 che ricordiamo per un breve passaggio al Milan senza mai scendere in campo.
Fu lanciato nel calcio che conta proprio a Lecce invece Andrea Bertolacci che, tra il 2010 e il 2012, si fece conoscere al grande pubblico trovando l’apice della sua carriera nella sfortunata stagione al Milan nel 2018/2019. Fece bene a Lecce nel 2013/2014 in Lega Pro Gianmarco Zigoni che ricordiamo per una sola presenza in campo nel Milan nel 2010. Anche Giacomo Beretta conta una singola presenza in campo col Milan (nel 2011) prima di fare il giro d’Italia tra varie squadra tra cui il Lecce nel 2013/2014. Andò invece in scadenza col Milan il primavera Filippo Perucchini prima di accasarsi in giallorosso nel 2013.
Per tornare ad un nome che sicuramente molti ricorderanno citiamo Djamel Mesbah che provò sicuramente di essere un buon giocatore nelle tre stagioni a Lecce tra il 2009 e il 2012 prima di passare al Milan l’anno successivo per circa 500mila euro scendendo in campo in nove occasioni senza mai lasciare il segno. Chiuse la carriera proprio a Lecce Massimo Oddo nel 2012 dopo tre stagioni importanti in rossonero condite da scudetto, Champions, Supercoppa Europea e Mondiale per Club. Lo stesso scudetto vinto da Oddo in rossonero (stagione 2010/2011) lo vinse anche Rodney Strasser (con tanto di gol pesantissimo a Cagliari) prima di trasferirsi a Lecce in prestito. E chiudiamo con una chicca: nella stagione 2009/2010 scese in campo con la maglia del Lecce per soli 15 minuti anche Digao, il fratello di Ricardo Kakà, che proprio l’ex pallone d’oro richiese come garanzia per rinnovare il contratto qualche stagione prima alla società rossonera.