Milan e Udinese, Milano e Udine; neanche 400 chilometri a dividerle e diversi giocatori che hanno percorso questa tratta in un senso o nell’altro negli ultimi decenni. Sicuramente molti si ricorderanno del vero e proprio trasloco in compagnia che fecero Alberto Zaccheroni insieme ai pupilli Thomas Helveg ed Oliver Bierhoff nell’estate del 1998. Una vera e propria migrazione di cuore, polmoni e cervello della stupefacente Udinese della stagione precedente verso i lidi milanesi. Spesso non va cosi ma questa voltà funzionò, e alla grande, perchè sotto l’egida del 3-4-3 di Alberto Zaccheroni con le sgroppate di Helveg e le zuccate di Bierhoff arrivò un’insperato e splendido scudetto al primo tentativo.
Ma questo non fu il primo scambio nell’epoca recente tra Milan e Udinese perchè il talento rimasto sempre non del tutto espresso del 21enne Tomas Locatelli fece il percorso inverso nel gennaio del 1997. Il trequartista bergamasco prima della cessione all’Udinese passò due stagioni ad imparare dai più grandi in rossonero potendosi comunque fregiare dello scudetto conquistato con Fabio Capello nel 1996. Chi vinse più di tutti dopo il cambio di maglia però fu sicuramente Marek Jankulovsky; acquistato dal Milan nel 2005 per 8,5 milioni di Euro, nei suoi sei anni in rossonero vinse tutto a partire dal treble Champions League, Supercoppa Europea e mondiale per club del 2007 per finire con lo scudetto allegriano del 2011.
Poi ci sono alcuni altri giocatori che hanno vestito le due maglie senza esser passati da Udine a Milano direttamente. E’ il caso di Cristian Zapata; il difensore colombiano venne acquisito dal Villarreal nel 2012 e nei suoi sette anni in rossonero, oltre al famoso gol del 2-2 nel derby al minuto 97, vanta in palmares anche una supercoppa italiana. Non del tutto fortunata fu l’esperienza di Sulley Muntari al Milan; l’ex Udinese arrivò dall’Inter nel 2012 e sicuramente verrà sempre ricordato per quel famosissimo gol non convalidato a San Siro contro la Juventus di Conte. Prometteva bene invece Gerard Deulofeu nel suo periodo di prestito al Milan ma non venne confermato ed ora è già alla quarta stagione ad Udine. Le ultime menzioni sono per vere e proprie meteore ex Udinese passate al Milan; il terzino colombiano Pablo Armero e un Marcio Amoroso arrivato a Milano con ben poche cartucce ancora da sparare.