Il Milan arriva alla pausa nazionali con un brutto pareggio contro il Lecce, che ha impedito ai rossoneri di fare il salto in avanti in classifica. La squadra di Pioli è al momento terza, a ben otto punti di distanza dall’Inter in testa al campionato. Se il punto conquistato a Lecce ha fatto male ai rossoneri, ancora più grave è stata la sconfitta contro l’Udinese nell’11esima giornata. Il gol di Pereyra ha infatti infranto le speranze della squadra di Pioli e l’azione che ha portato a quel rigore ha sollevato non poche polemiche. Intervenuto su Dazn nel corso del programma OpenVar il designatore arbitrale Rocchi ha analizzato il tutto.
«Episodio al limite – ha detto Rocchi -, nella revisione che fa Abbattista trovo molto positivo il modo di comunicare, non perde mai il controllo ma ci mette un po’ troppo tempo: dopo 2-3 replay si poteva dare». Secondo il designatore arbitrale, quindi, la decisione dell’arbitro di Milan-Udinese è stata corretta, ma leggermente lenta. Nessuna ingiustizia quindi: per quanto fosse un episodio al limite, fischiare rigore contro i rossoneri era la scelta giusta.
Nelle ultime tre partite di campionato i rossoneri hanno raccolto appena due punti grazie ai pareggi contro Lecce e Napoli e alla sconfitta contro l’Udinese. Un bottino magro che evidenzia la crisi in casa rossonera. Al ritorno dalla pausa nazionali servirà una svolta decisa.