Maignan 6
Nel primo tempo risponde all’appello con i pugni, ma l’uscita è leggera; nella ripresa Pereyra non ha difficoltà a trafiggerlo dagli undici metri. Al 70′ grande riflesso su Isaac Success.
Calabria 6
Subito un paio di lanci ben calibrati, poi perde un pallone velenoso e accende la prima discesa dei bianconeri. Al 25′ impegna Silvestri con un sinistro teso, indirizzato sul palo più lontano.
Thiaw 5,5
Nel primo tempo l’Udinese non lo manda mai in confusione. Cala nella ripresa.
Tomori 6,5
Perfetto praticamente su ogni intervento. Cosa altro bisogna aggiungere? Il migliore dei rossoneri.
Florenzi 5,5
Al 10′ è da ergastolo calcistico: l’Udinese è in avanti, dalla sinistra entra in area una palla insidiosa e lui invece di spazzarla l’appoggia davanti a Maignan. Occasione d’oro al 38′ e lì fa quasi tutto bene: servito da Leao davanti alla porta, controlla la sfera, si gira ma non gli riesce il tocco vincente. Altra nota negativa: non va mai sul fondo in sovrapposizione al portoghese. Durante l’extra-time prova la conclusione da fuori, Silvestri vola e disinnesca il pericolo.
Musah 5,5
Qua e là fatica a tenere il passo ma almeno è uno dei pochi che prova a puntare l’uomo. L’impegno c’è, la qualità tecnica però non sempre è sufficiente. Nei primi quarantacinque minuti prova una buona conclusione. Più spento nella seconda parte del match.
Dall’81’ Romero SV
Krunic 4,5
Da corner gira di testa e manda sul fondo. Se la palla in mezzo non gira come dovrebbe la colpa è anche un po’ sua. Esce all’intervallo per un fastidio muscolare all’adduttore.
Dal 46′ Adli 5
Cambio campo per Leao da Oscar al 55′, una manciata di minuti più tardi però commette fallo in area su Ebosele e il direttore di gara assegna calcio di rigore per gli ospiti.
Reijnders 4,5
Pizzica Jovic, perde palla su Ebosele, firma un bel filtrante per Calabria che si trasforma poi nel tiro del Capitano a impegnare Silvestri: quella è l’unica giocata da “segno più” del suo primo tempo. A un amen dell’intervallo il muro di Cioffi lo inchioda sulla linea dell’area, ha una buona occasione anche a inizio ripresa ma la spreca sul fondo.
Dal 67′ Loftus-Cheek 6
Fa quel che può. È tornato in campo dopo oltre un mese di stop.
Leao 5
Sui suoi piedi sempre la solita giocata: dal vertice dell’area prova a saltare l’avversario, quando nemmeno ci prova almeno scodella nel mezzo. Al 33′ scatta e va al tiro ma non inquadra la porta. La palla migliore al 38′ per Florenzi. Non sempre ci mette la giusta determinazione ma è tra i pochi a provarci fino alla fine.
Jovic 4,5
La retroguardia ospite lo ingabbia per bene: nel conteggio più errori che palloni ben gestiti.
Dal 46′ Okafor 5
Appoggi sbagliati, idee un po’ annebbiate e in pieno recupero va in tilt davanti alla porta. Non inverte il trend.
Giroud 5,5
Prova ad abbassarsi e a ricevere il pallone ma i compagni faticano sempre a servirlo. A un passo dai titoli di cosa prova di testa su cross dal fondo di Leao: Silvestri si supera e gli nega la gioia del pareggio.
Pioli 4
Prestazione disastrosa: squadra senza gioco, manovra lenta e imprevedibile. L’Udinese – quartultima in classifica – senza andare troppo indietro sul calendario arrivava da cinque pareggi e una sconfitta. Non aveva ancora vinto in stagione. È tutto detto.