«Non abbiamo fatto la partita che potevamo e volevamo fare. Abbiamo fatto fatica e abbiamo perso lucidità e qualità. Troppa confusione. Devono preoccuparci i risultati e la prestazione di stasera». Così Stefano Pioli ai microfoni di Sky Sport al termine di Milan-Udinese 0-1. Al novantesimo, dagli spalti sono piovuti in campo fischi da ogni settore dello stadio: «Sono giusti – dice il tecnico – soprattutto al mio indirizzo».
«Sapevamo che poteva essere una partita spigolosa ma non può essere una scusante. Non abbiamo giocato una prestazione all’altezza e dobbiamo invertire subito la rotta. L’assenza di un centravanti? Sono sicuro di avere a disposizone caratteristiche importanti nel reparto offensivo. Oggi ho fatto una scelta diversa dal solito dovuta alle assenze di Pulisic e Chukwueze. Abbiamo un reparto offensivo che può permetterci di essere più pericolosi di quello che siamo stati stasera. Dobbiamo fare molto meglio».
Pioli ha poi parlato dei presunti problemi ambientali che secondo parte della critica stanno minando all’interno lo spogliatoio: «Credo che tanti discorsi che si fanno, ed è anche giusto così, siano quasi tutti indirizzati al risultato. Fino a dieci giorni fa nessuno parlava dell’assenza della Società o che Pioli era solo. lo mi concentro sul campo perché è lì che possiamo fare meglio. Io mi concentro sul livello di gioco che deve migliorare e che non può essere quello di stasera. Ho tutto per lavorare bene e se i risultati non vengono vuol dire che devo lavorare meglio. Le responsabilità sono mie e me le prendo tutte».