Vigilia ad alta tensione tra i tifosi del Milan e quelli Paris Saint-Germain che da ieri hanno raggiunto Milano per la partita di Champions League. A San Siro, alle ore 21, le due squadre si affronteranno per la quarta giornata del group stage ma lo spot del giorno prima non promette di regalare un grande spettacolo, almeno sugli spalti. Scene di guerriglia hanno macchiato di sangue la serata di ieri. In zona Navigli, un gruppo di ultras rossoneri, un centinaio, vestiti di nero – la tipica divisa dei Banditi della Curva Sud – con caschi e fumogeni ha preso dall’assalto alcuni tifosi francesi all’esterno dei locali di Ripa di Porta ticinese.
Un atto intollerabile che con lo sport, il calcio, il Milan non hanno nulla a che fare. Sul posto polizia e carabinieri sono prontamente intervenuti per dispendere i violenti. Il bilancio parla di alcuni tifosi francesi feriti, di cui uno in maniera piuttosto grave (vittima di due coltellate a una gamba) trasportato in codice rosso verso l’ospedale Policlinico. Anche un agente è stato ferito: è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente e ha riportato una ferita lacero-contusa.
Secondo una prima ricostruzione, l’agguato degli ultras milanisti è avvenuto poco dopo la mezzanotte. Un atto vendicativo, probabilmente, per i tafferugli scoppiati tra il settore ospiti e la tribuna “Paris” del Parco dei Principi nel match di andata il 25 ottobre. Nessun tifoso rossonero ieri è stato fermato dalle forze dell’ordine ma da quel che trapela, la Digos è al lavoro e sta setacciando le telecamere di sicurezza della zona per identificare i responsabili dell’accaduto. Settantatré cittadini francesi invece ieri sono stati fermati e identificati dalla polizia.
Scontri a #Milano tra tifosi del #Milan e del #Psg la notte della vigilia della sfida di #ChampionsLeague #MilanPsg #Navigli pic.twitter.com/TjimsHXK6t
— La Bussola TV (@LaBussolaTV) November 7, 2023