Il sorteggio di Nyon ha dato il suo verdetto. È la Stella Rossa di Belgrado l’avversaria del Milan ai sedicesimi di finale di Europa League. I rossoneri saranno di scena in trasferta giovedì 18 febbraio, mentre il match di ritorno si giocherà la settimana successiva, giovedì 25 febbraio, sul verde di San Siro.
I precedenti portano bene
Le due formazioni si affronteranno per la terza volta in uno scontro andata/ritorno nella loro storia, ma sarà un match inedito in Europa League (ex Coppa Uefa). In Coppa dei Campioni/Champions League, Milan e Stella Rossa si sono incontrati nella stagione 1988/’89 e nella stagione 2006/’07: in entrambe le occasioni i rossoneri passarono il turno e chiusero il torneo da campioni d’Europa.
STAGIONE 1988/’89 – Ottavi di finale Milan-Stella Rossa 1-1 (Virdis) Stella Rossa-Milan 1-1 / 2-4 dopo i calci di rigore (Van Basten)
STAGIONE 2006/’07 – Terzo turno preliminare Milan-Stella Rossa 1-0 (Inzaghi) Stella Rossa-Milan 1-2 (Inzaghi, Seedorf)
Stella Rossa: i punti di forza
Remake storico, perché chi non conosce la “nebbia di Belgrado” deve ripassare la storia dei colori rossoneri. Il Crvena Zvedva – così è chiamata la Stella Rossa in Serbia – non è più la squadra degli anni ’80, quella che rappresentava la voglia di resilienza della Jugoslavia…uno spogliatoio di fenomeni ma che già cominciava a manifestare differenze etniche e culturali che ben presto sarebbero finite in guerra e sangue. Oggi il club è campione di Serbia in carica ma fa ancora tanta fatica a imporsi come outsider all’estero. Spicca l’italiano Diego Falcinelli, l’ex Atalanta Boakye, il centrocampista Gavrić e l’autore qualche anno fa di una fantastica doppietta ai futuri campioni d’europa del Liverpool: Milan Pavkov. Due motivi per temere la Stella: 1) L’allenatore si chiama Dejan Stankovic; 2) Si gioca al Marakaná di Belgrado, e non farsi tremare le gambe lì è quasi impossibile. Livello difficoltà: medio-basso.
Pioli: «Belgrado pagina storica del grande Milan»
«Sarà emozionante tornare in una città legata a una pagina storica del grande Milan». Questo il commento di Stefano Pioli affidato all’ANSA: «La Stella Rossa è una squadra ben strutturata, nel proprio campionato è prima con un largo vantaggio, ma noi abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti».
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.Accetto