Il nuovo Milan sempre meno italiano e più internazionale potrebbe aggiungere presto un nuovo tassello: in Germania è certo l’interesse dei rossoneri per Assan Ouédraogo, classe 2006, mezzala dello Schalke 04. Geoffrey Moncada segue il giovane tedesco, figlio di Alassane Ouédraogo, ex calciatore del Burkina Faso, da quando aveva quindici anni. Da due stagioni insomma Assan Ouédraogo è nel mirino dell’area scouting del Milan. Piace soprattutto perché ha tutte le caratteristiche del centrocampista completo, alla Loftus-Cheek: fisico e con i piedi educati, ma anche un mediano box-to-box, in grado di giocare bene sia sul lato offensivo sia su quello difensivo del campo. Piace al Milan ma anche all’Inter.
È derby di mercato secondo la Gazzetta dello Sport: “La novità delle ultime settimane è un inserimento deciso dell’Inter – scrive la rosea -. L’Inter segue Assan da meno tempo ma ha la stessa idea: ci sono pochi 2006 con la sua capacità di essere efficace già ora e forte, molto forte in prospettiva“. È possibile che possa nascere una vera e propria asta di mercato, così come in estate era successo con un altro giocatore proveniente dalla Bundesliga, Marcus Thuram.
Come tutti i principali talenti del panorama calcistico, anche Ouédraogo ha attirato su di sé le attenzioni di diversi top club europei: il centrocampista tedesco – secondo la Gazzetta – è monitorato anche dal radar del Lipsia, mentre “il Bayern ha un dossier aperto da tempo” e “l’Inghilterra guarda da lontano“. Valore del cartellino? Al momento il sito specializzato transfermarkt indica 6 milioni di euro ma la verità è che per strapparlo dallo Schalke a maggio, quando sarà maggiorenne, ne servono il doppio, il valore cioè della clausola rescissoria (12 milioni) stabilita nell’accordo con i Die Knappen di Gelsenkirchen.