Chi è Gerry Cardinale? Tutte le informazioni sul fondatore di RedBird e proprietario del club rossonero…
Chi lo conosce lo descrive come un chi lo conosce come un uomo riservato, con un matrimonio alle spalle, un nuovo inizio con la sua nuova compagna Holly…e un patrimonio personale di circa un miliardo di dollari. Parliamo di Gerry Cardinale, fondatore di RedBird e proprietario del Milan.
Incontri ravvicinati
E dire che i tifosi rossoneri hanno avuto la concreta possibilità di osservarlo da vicino…ma la stragrande maggioranza non se ne sarà nemmeno accorta. Sì perché Cardinale, 54 anni, si è presentato durante i festeggiamenti a Piazza Duomo per lo scudetto del Diavolo di un anno fa…come un tifoso qualunque. Sorriso timido, polo blu, ben pochi fronzoli e segni di riconoscimento…
Leggi anche: Bauscia e Casciavit, la storia della tifoseria di Inter e Milan
Ma chi è Gerry Cardinale? Da RedBird al Milan, gli affari della sua vita
Imprenditore di chiare origini del Belpaese (i suoi nonni, prima di emigrare negli States, erano italiani) Gerry Cardinale è cresciuto ed ha studiato a Philadelphia. Studi a dir poco brillanti: Honours degree all’Università di Harvard con lode, vince una Rhodes Scholarship (una delle borse di studio post universitarie più prestigiose) a Oxford, dove prende un Master in filosofia, politica ed economia.
Inizia a lavorare alla Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del mondo, di cui diventa partner, restando con loro per venti anni nel private equity, prima creare un fondo tutto suo: RedBird. Fondata nel 2014, RedBird Capital in soli 8 anni è riuscita ad arrivare a oltre 6 miliardi di dollari in gestione e una rete di più di 400 imprenditori e family office.
Tramite il fondo da lui creato, inizia subito a fare affari in un mondo che ama in modo viscerale. Cardinale detiene infatti l’85% del Tolosa e il 10% della società che controlla la maggioranza delle azioni del Liverpool. Ma ha interessi anche Oltreoceano, nei Boston Red Socks (baseball), nei Pittsburg Penguins (hockey ghiaccio), oltre a controllare direttamente Dream Sport, piattaforma sportiva in India specializzata in cricket.
Ma, soprattutto, il Milan, di cui è diventato proprietario appena pochi mesi. Un investimento che, come lo ha definito lui stesso, è stato “il migliore della mia vita”
Chi è Gerry Cardinale, fondatore di RedBird e proprietario del Milan
Business, ma non solo
Gerry Cardinale è anche attivo nella filantropia. È, infatti, amministratore del sistema sanitario del Monte Sinai a New York City, oltre a guidare uno dei comitati di selezione multistatali che assegnano proprio le Rhodes Scholarship.