Morato è uno dei giovani gioiellini di casa Benfica. Brasiliano, classe 2001, è nato a Francisco Morato, un comune nello Stato di San Paolo, parte della mesoregione Metropolitana de São Paulo e della microregione di Franco da Rocha. “Morato” è in realtà uno pseudonimo, visto che il vero nome del ragazzo è Felipe Rodrigues da Silva. Sbarcato nelle giovanili del Benfica nel 2019, è riuscito con il tempo a ritagliarsi un discreto spazio anche in Prima Squadra, come testimoniano le 56 presenze con le Aquile Rosse e le 2 reti messe a referto. Rimanendo solo alla stagione in corso, il difensore ha giocato finora 6 partite tra Champions League, Coppa nazionale e campionato portoghese.
Felipe Rodrigues da Silva è cresciuto calcisticamente però nel San Paolo, senza però mai esordire in Prima Squadra con il Club brasiliano della sua regione di nascita. Nella stagione 2019/20 ecco lo sbarco nel calcio che conta, in Europa. Viene acquistato infatti dal Benfica e fatto aggregare alle giovanili. Il suo score con i giovani del Club lusitano è di tutto rispetto: due presenze in Under23, 10 in Under19 – con una rete ed un assist – e ben 47 partite giocate con il Benfica B, segnando 4 gol e mettendo a referto anche un assist.
Alto più di un metro e 90, Morato è sicuramente un difensore dalla stazza imponente, abile in marcatura ma con il “vizio” delle incursioni aeree sui calci piazzati. L’esperienza fatta con il Benfica è una sorta di biglietto da visita, visti i tanti giovani gioellini che le Aquile Rosse stanno sfornando in questi anni, come Joao Rego o Hugo Felix.