Anniversario di una data importantissima per il Milan: 14 anni fa Paolo Maldini giocava la sua ultima partita con la maglia rossonera…
Un’uscita di scena controversa, unico piccolo neo di una storia d’amore lunga anni, decenni, generazioni. Il 31 maggio 2009, 14 anni fa, Paolo Maldini giocava la sua ultima partita con la maglia del Milan, chiudendo una gloriosa carriera.
CALCIO MERCATO MILAN, le ultimissime: clicca qui e scopri tutti i “nomi caldi”
Una carriera nel segno del Diavolo
901 partite in tutte le competizioni, con 33 gol fatti e 43 assist messi a referto. 78.478 minuti giocati. Serie infinita di trofei tra scudetti, Champions League e Coppe varie. Un palmares da record per Paolo Maldini: una carriera vissuta solo e soltanto con la divisa del Diavolo sulla pelle.
Leggi anche: Calciomercato Milan, Tuttosport sicuro: Orsolini nella lista di Maldini
Finale controverso: l’ultima (e penultima) partita di Maldini
Il 31 maggio 2009 Paolo Maldini giocò la sua ultima partita in assoluto della sua carriera in rossonero e da calciatore professionista. Fiorentina-Milan finita 0-2 (reti di Ricardo Kakà e Alexandre Pato) rappresenta l’ultimo atto di una carriera immensa. Quel giorno “Tutto il Franchi e il mondo del calcio si alzarono in piedi per lui”, come recita il post social del Milan di due anni fa.
Finale da favola, complimenti e applausi dagli avversari…cosa c’è di controverso? Sul manto del Franchi praticamente nulla…nella sua penultima partita invece, l’ultima giocata sul campo di San Siro…decisamente qualcosa da raccontare c’è.
Milan, 31 maggio 2009: 14 anni fa l’ultima partita di Paolo Maldini
Contestazione
Fu invece la penultima partita giocata da Paolo Maldini, qualche giorno prima della Fiorentina, a rappresentare un finale controverso per la sua carriera. A San Siro andò in scena un Milan-Roma diventata famosissima per l’uscita dal campo del Capitano accompagnata dai fischi della Curva Sud.
Leggi anche: Calciomercato Milan, De Ketelaere resta: niente prestito
A fin match scene ancora più assurde. Mentre Maldini faceva il suo giro di campo per salutare il pubblico del Meazza, la Curva espose uno striscione con scritto: “Sentiti ringraziamenti da chi hai definito mercenari e pezzenti“. Riferimento al piccolo battibecco tra il difensore ed i tifosi dopo la finale di Istanbul. In mezzo al campo, Maldini apparve visibilmente contrariato e a poco o nulla servì l’abbraccio di Leonardo, che lo invitava a non dare retta alla contestazione. Una piccola, finale, macchia su una storia d’amore meravigliosa: quella tra Paolo Maldini ed il Milan.