L’infortunio di Loftus-Cheek, fortunatamente meno grave di quanto si sospettasse, obbliga il Milan e Pioli e ridisegnare il proprio assetto in occasione della sfida europea con il Borussia Dortmud e la successiva in campionato con il Genoa. E’ dunque arrivato il momento di vedere in campo Pobega che fino ad ora ha avuto poco minutaggio. Il centrocampista italiano, a dispetto dei numeri inanellati quest’anno finora, può essere una garanzia sia per Pioli che per il Milan.
Pobega è un centrale di centrocampo che però può interpretare anche il ruolo di mezz’ala e all’occorrenza spostarsi sulla trequarti. La sua altezza imponente, ben 188 cm, gli permette di essere ottimo anche in fase di interdizione. Consultando infatti i dati statistici possiamo verificare infatti la sua alta propensione al contrasto fisico, risultando spesso vincente nella contesa. Pobega ha dalla sua anche una buona tecnica di base, unita ad un’intelligenza tattica che gli permette di fare la scelta migliore anche quando si trova sotto pressione. Percentuale importanti in tal senso è quella relativa alla riuscita delle giocate in corso gara. Il centrocampista rossonero infatti, quando impiegato, ha dato ottime risposte in tal senso. Altra caratteristica importante per lui è il tiro fuori, è capace di vedere con buona continuità al porta. Bravo infine anche a proporsi con inserimenti puntuali partendo dalle retrovie.
Il suo impiego non deve destare quindi preoccupazione, nonostante le prestazioni di Loftus-Cheek siano state indubbiamente importanti. Pobega può sfruttare questo momento per dimostrare la bontà del proprio bagaglio tecnico e tattico. Il giocatore può rappresentare infatti, dopo Adli, l’ennesima bella scoperta di una panchina che mai come quest’anno è ricca di qualità.