Quanto conoscete la gloriosa storia del Milan in Champions League? Mettetevi alla prova: ecco cinque curiosità sul Diavolo in Europa… In coda all’articolo le risposte del QUIZ lanciato dalla nostra redazione su Instagram.
Il Milan vanta una storia incredibile in Champions League, con ben 7 Coppe alzate al cielo. Un dato incredibile, storico…e che tutti conoscono. Ma siete sicuri di sapere invece ogni aspetto della storia europea del Diavolo? Mettetevi alle prova con le nostre cinque curiosità!
Non solo i più vincenti…Il Milan non è solo la squadra italiana ad aver vinto più Coppe Campioni/Champions League in Italia (Inter e Juventus sono lontanissime con le loro 3 e 2 Coppe vinte). I rossoneri sono infatti la anche la prima compagine del Belpaese ad aver vinto nella competizione più affascinante d’Europa; la primissima Champions vinta risale infatti al lontano 1963…
Padroni di Spagna Quante volte avete sentito i cugini nerazzurri vantarsi della loro ultima Champions vinta in quel di Madrid? Troppe vero? Beh il Diavolo non è certamente secondo a nessuno in quanto a rapporti con la nazione spagnola: il Milan ha infatti alzato al cielo la Coppa dei Campioni per ben due volte sul territorio iberico. La prima nel 1969, al Santiago Bernabeu della capitale contro l’Ajax, e la seconda nel 1989, ma questa volta al Camp Nou di Barcellona, in finale con la Steaua Bucarest.
Atene…bis Certo, tutti si ricordano della “vendetta” ad Atene contro il Liverpool. Ma quanti sanno che nella capitale greca, in realtà, il Milan vinse anche nel 1994? Quella volta in finale non c’erano i Reds, bensì il Barcellona.
Milan in Champions, altre due curiosità
Quante ne sai sul Milan in Champions?
LEGGI ANCHE L’ultima notizia di Pellegatti: «Nell’incontro di giovedì manifestata questa volontà»
Gioie made in UK E, restando in tema di paesi europei e finali vinte, il Diavolo deve molto anche all’Inghilterra. Oltremanica infatti il Milan ha vinto ben due Champions League: nell’atto finale di Wembley contro il Benfica, nel 1963, e a Manchester nel 2003. L’avversario ad Old Trafford è inutile che ve lo ricordiamo…
Che goleada! In ultimo, mettendo da parte le finali vinte…sapete qual è la vittoria più grande ottenuta dal Milan in Champions League? Ve lo diciamo noi: è un 8-0 contro l’Union Luxemburg, ottenuto a San Siro nel lontano 12 settembre 1962. All’epoca si chiamava ancora Coppa dei Campioni…
Il miglior marcatore rossonero di tutti i tempi? Sono due: Filippo Inzaghi e Andriy Shevchenko comandano la classifica dei goleador in Champions League a pari merito con 29 reti ciascuno. In questa speciale graduatoria, al terzo posto c’è il brasiliano Ricardo Kakà, a quota 25 gol.
Le risposte del QUIZ: Quante ne sai sul…Milan e la Champions?
1 – IL MILAN HA DISPUTATO E VINTO UNA SOLA FINALE DI COPPA DEI CAMPIONI IN TERRA SPAGNOLA (FALSO!)
2 – 8-0 È LA VITTORIA ROSSONERA PIÙ SCHIACCIANTE DI SEMPRE IN COPPA DEI CAMPIONI (VERO!)
3 – È RICKY KAKÀ IL MIGLIOR MARCATORE DEL MILAN IN CHAMPIONS LEAGUE (FALSO!)