Con la stagione 2025/26 che entra nel vivo della fase finale e la qualificazione in Champions League sempre più vicina, il Milan accelera sul fronte del calciomercato estivo. Uno dei nomi caldi per rafforzare il centrocampo è Leon Goretzka, il centrocampista tedesco del Bayern Monaco che lascerà i bavaresi a parametro zero al termine del contratto in scadenza a giugno 2026.
Il classe 1995 (31 anni) ha deciso di non rinnovare con il club tedesco e di cercare una nuova avventura. Massimiliano Allegri lo stima da tempo: già ai tempi della Juventus il tecnico livornese aveva provato a portarlo in Italia, senza riuscirci. Ora, alla guida del Milan, Allegri lo vede come il rinforzo ideale per un centrocampo già di buon livello ma che necessita di ulteriore qualità, dinamicità e gol.
Secondo le ultime indiscrezioni, il Milan sta spingendo con decisione sulla trattativa. I segnali che arrivano dal fronte del giocatore e del suo entourage sono positivi, e i rossoneri sarebbero al momento la squadra più avanti rispetto alla concorrenza. Non ci sono ancora accordi definitivi né firme, ma il club di via Aldo Rossi intende chiudere il colpo e considera Goretzka il profilo perfetto per alzare il tasso tecnico della mediana.
Gianluca Di Marzio ha confermato che diversi club si sono mossi, tra cui la Juventus, ma il Milan ha accelerato e ritiene il tedesco l’innesto giusto per dare maggiore profondità e ambizione alla squadra in vista della prossima stagione su tre fronti. L’offerta rossonera ruoterebbe attorno a un contratto pluriennale (fino al 2029) con un ingaggio intorno ai 5 milioni netti a stagione, più eventuali bonus, una proposta ambiziosa che tiene conto dell’età del giocatore e della volontà di garantirgli un progetto stabile.



