Il test di Ferragosto e le decisioni di Amorim
Il Milan si appresta a vivere un test amichevole di fondamentale importanza contro il Manchester United nel classico weekend di Ferragosto. Il tecnico Ruben Amorim ha deciso di mettere fine alla fase dei test e degli esperimenti tattici.Sabato scenderà in campo una formazione molto vicina a quella titolare definitiva. Il mister portoghese vuole infatti provare l’undici base che affronterà il Torino all’esordio in Serie A. Nelle recenti amichevoli estive la gestione dei minuti della rosa è stata cauta e uniforme. L’allenatore ha schierato formazioni miste per mantenere la squadra competitiva fino al novantesimo minuto. Adesso la priorità assoluta cambia per velocizzare l’apprendimento degli schemi. Il gruppo rossonero punta ad arrivare pronto per la prima gara ufficiale di campionato.
I rientri chiave tra difesa e attacco
Aumenterà sensibilmente il minutaggio dei giocatori cardine rimasti indietro nella preparazione estiva. Tra i profili più attesi ci sono la stella Luka Modric e la punta Gonçalo Ramos. Entrambi i calciatori sono rientrati tardi a causa degli impegni con il Mondiale. Nel reparto difensivo sarà prezioso il ritorno di Gila per guidare la retroguardia. La sua presenza permetterà di mantenere una linea difensiva più alta e aggressiva. Servirà invece ancora del tempo per rivedere Christian Pulisic nelle migliori condizioni fisiche. Il fantasista americano sta svolgendo un programma speciale prima del reintegro totale. L’inserimento graduale dei titolari permetterà alla squadra di trovare certezze tattiche essenziali. La crescita della condizione atletica generale rappresenterà un fattore determinante nelle prossime uscite rossonere.
Le scelte di formazione e le opzioni di mercato
Le scelte di formazione sono legate anche alle trattative di calciomercato ancora in corso. Maignan e Rabiot non saranno a disposizione per l’amichevole contro i Red Devils. Entrambi i calciatori francesi potrebbero però tornare arruolabili per la prima giornata di Serie A. In difesa agiranno Gila, Gabbia e Pavlovic a protezione della porta rossonera. Sulle corsie esterne si candidano Chukwueze a destra e Saelemaekers o Bartesaghi a sinistra. A centrocampo Modric sarà affiancato da uno tra Jashari e il giovane Comotto. Sulla trequarti resta aperto il ballottaggio tra Nkunku, Leao e Loftus-Cheek per due maglie. In avanti l’unica punta centrale di riferimento sarà il portoghese Gonçalo Ramos. Il test dimostrerà la bontà delle soluzioni tattiche studiate dal mister.




