Bayern-Milan 1-0: Theo e Biglia sugli scudi, Piatek in difficoltà.
IL MATCH – Un bel Milan esce sconfitto all’esordio dell’International Champions Cup. A Kansas City, il Bayern Monaco vince per 1-0 grazie al goal di Goretzka, allo scadere del primo tempo. Al netto del risultato, però, i rossoneri hanno piacevolmente stupito sotto diversi aspetti. In primis la tenuta fisica: il Milan, alla sua prima uscita stagionale, ha corso per più di un’ora. Considerando i primi carichi stagionali, possiamo dire che la preparazione stia dando i suoi frutti. Tatticamente, la squadra di Giampaolo era ben messa in campo: corta, compatta e ordinata in fase difensiva, propositiva e intraprendente in quella offensiva.
I MIGLIORI – I più brillanti, nella gara di ieri, sono stati indubbiamente Theo Hernandez e Lucas Biglia. Il terzino francese, con la sua progressione ed un eccellente forza fisica, ha dominato la corsia di sinistra. Esce per infortunio, alla fine del primo tempo, per una presunta distorsione alla caviglia: l’augurio, ovviamente, è che non sia nulla di grave. Il centrocampista argentino ha dato un grande segnale a Giampaolo e a tutto il popolo rossonero. Biglia, infatti, ha recuperato una marea di palloni e li ha saputi gestire molto bene, dando un buon equilibrio alla squadra. Da partente a leader: Lucas vuole riprendersi il Milan e la gara di ieri sembra di buon auspicio.
IN DIFFICOLTÀ – Tra quelli che hanno fatto più fatica, troviamo Krzysztof Piatek, Samu Castillejo e Borini. Il polacco ha avuto qualche difficoltà nel tenere la palla tra i piedi. Abituato a scattare in profondità, Piatek ha dovuto andare, spesso, incontro alla palla allontanandosi dal suo raggio di azione e perdendo di efficacia, da rivedere. Lo spagnolo, invece, è apparso fuori dal gioco e, di conseguenza, ha inciso poco. La seconda punta non è il suo ruolo. Anche Borini è stato impiegato fuori posizione. Il “pirata”, schierato come mezzala, ha perso molti palloni sanguinosi in zone delicate del campo. L’ex Sunderland, molto probabilmente, verrà valutato anche da seconda punta.
I PRIMAVERA – Menzione particolare per Gabbia e Maldini. Il primo ha dimostrato grande solidità difensiva, lavorando di fisico e di astuzia. Non è da tutti marcare a dovere Robert Lewandoski, anche in un’amichevole estiva. Daniel Maldini ha recuperato tanti palloni sulla trequarti, cercando spesso la giocata giusta per smarcare le punte. Il giovane trequartista ha sfiorato anche il goal ma il suo piattone, da distanza ravvicinata, ha scheggiato la traversa. Entrambi hanno dimostrato personalità e talento, devono migliorare ancora molto ma vanno tutelati perché sono due prospetti davvero interessanti.
Il Milan tornerà in campo domenica alle 21 (ora italiana), a Foxborough, contro il Benfica.