L’Inter deve 375 milioni di euro al fondo americano Oaktree: il club è a rischio cessione, Zhang si prepara ad agire per vie legali
Dal suo arrivo come nuovo presidente dell’Inter nel 2016 Steven Zhang ha portato i nerazzurri in vetta al calcio italiano, con due scudetti vinti e una incredibile finale di Champions League. Risultati sportivi che inorgogliscono ma che non bastano a ricoprire i debiti. Nel calcio come nella vita, infatti, alla fine è tutta una questione di soldi. L’Inter, infatti, deve la bellezza di 375 milioni di euro al fondo americano Oaktree.
Una cifra altissima che i nerazzurri hanno provato a rifinanziare grazie a un nuovo prestito con un altro fondo di investimento. Ipotesi respinta al mittente: se Zhang non salderà il debito entro martedì, Oaktree potrà prendere in mano il controllo del club. Il presidente nerazzurro ha quindi scritto un lunghissimo messaggio al fondo americano, a metà tra la richiesta di aiuto e l’accusa:
Nel corso dei mesi che hanno condotto alla data di scadenza della struttura di finanziamento con Oaktree, abbiamo fatto ogni tentativo per trovare una soluzione amichevole con il nostro partner, compresa l’offerta di molteplici possibilità per Oaktree di ottenere un ritorno finanziario completo e immediato. Purtroppo, i nostri sforzi finora sono stati esasperati da minacce legali e dalla mancanza di un coinvolgimento significativo da parte di Oaktree. Tutto ciò è stato molto frustrante e deludente, ma questo comportamento sta ora creando una situazione di rischio per il Club che potrebbe metterne seriamente a repentaglio la stabilità
Cessione Inter, le parole del presidente Zhang sul prestito a Oaktree
Inter, Steven Zhang contro Oaktree: a rischio il futuro del club
LEGGI ANCHE: Milan, ennesima sconfitta pesante ma la dirigenza è assente… come sempre
E ora? Non resta che aspettare. Zhang ha promesso di essere pronto ad andare per vie legali contro Oaktree ma se dovesse perdere la causa perderebbe anche il controllo del club nerazzurro, che cambierebbe presidente e Cda. Da un punto di vista sportivo una situazione del genere potrebbe essere molto compromettente: il Milan osserva, a ognuno i suoi problemi.