Si torna a parlare di cessione delle quote del Milan in mano a Gerry Cardinale per ripagare il debito con il Fondo Elliott. A farlo è La Repubblica che…
“Gerry Cardinale è sempre più a caccia di investitori per tenersi il controllo del Milan, appeso alla difficile realizzazione del nuovo stadio a San Donato…”. Esordisce così il quotidiano La Repubblica che ripercorre la trattativa d’acqusto del Club di Via Aldo Rossi.
“Nell’agosto 2022 – scrive ancora il collega Enrico Currò – la sua società di gestione degli investimenti RedBird rilevò il controllo del club dal fondo Elliott della famiglia Singer, che gli prestò poco meno della metà della valutazione di 1.2 miliardi di euro: 560 milioni tramite vendor loan (prestito del venditore) triennale. Ma poco più di due anni dopo, mentre al Portello si gongola per il secondo attivo di bilancio (4.1 milioni per il 2023-24, dopo i 6.1 milioni dell’esercizio precedente), dagli Usa emerge la fretta di trovare nuovi soci”.
Una necessità visto che tra 11 mesi RedBird dovrà pagare a Elliott il debito, che alla scadenza di agosto toccherà i 693 milioni (il 57.7% del valore attuale del Milan) e che è già salito con gli interessi dell’8% a 634,3: lo attesta il bilancio 2024 di ACM Bidco, la controllante del Milan, depositato ad Amsterdam lo scorso 30 settembre…
Cessione Milan, Gerry Cardinale deve restituire più di mezzo milioni di euro a Elliot
Cessione Milan, La Repubblica: Gerry Cardinale pronto a vendere il 22%. Aumenta il debito con Elliott
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, tutti pazzi per Richard Rios. Chi è il talento colombiano
“Ora la nuova urgenza di Cardinale – scrive ancora La Repubblica – sembra quella di rimpolpare il suo stesso capitale, vendendo “al prezzo base di costo”, cioè senza guadagno, ‘fino a 150 milioni del capitale investito iniziale di 681 milioni, data la necessità dell’azienda di abbassare l’importo dell’investimento per riequilibrare il portafoglio’. La formula testuale è riportata nel documento in cui Washington Harbour, società di investimenti e consulenza finanziaria, prospetta per conto di RedBird a potenziali investitori l’acquisto di una quota azionaria, pari al 22% del capitale che 25 mesi fa Cardinale avrebbe raccolto e investito nel Milan…