I rossoneri sarebbero sulle tracce di un duttile centrocampista in forza al Chelsea: ecco chi è Ruben Loftus-Cheek.
Un tuttocampista per il Diavolo?
Inglese di origini guyanesi, classe 1996, è calcisticamente cresciuto nelle giovanili del Chelsea. Nonostante due brevi parentesi in prestito in Premier League (stagione 2017-18 al Crystal Palace e 2020-21 al Fulham) si è sempre rivelato un calciatore utile alla causa dei Blues, sotto le diverse gestioni susseguitesi negli ultimi anni.
Leggi anche: Chi è Palacios (Exequiel), giovane argentino che piace al Milan
Le caratteristiche tecniche di Loftus-Cheek
L’importanza di Loftus-Cheek è dovuta principalmente alla sua polivalenza dal punto di vista tattico, che lo rende a tutti gli effetti un “jolly” impiegabile in diverse zone del campo. Nato centrocampista centrale, può infatti all’occorrenza ricoprire il ruolo di trequartista a ridosso del terminale offensivo o anche quello di esterno destro in un 3-4-3. In alcuni casi, sotto la gestione Tuchel, è stato addirittura adattato al ruolo di centrale nella difesa a 3 schierata dal tecnico tedesco.
Chi è Loftus Cheek e perché il Milan lo segue
Stipendio di Loftus-Cheek
Al ragazzo, in definitiva, non mancano certo né prestanza fisica né doti tecniche e atletiche. Caratteristiche che farebbero decisamente comodo al Milan di Pioli. Un ostacolo alla trattativa potrebbe essere rappresentato dallo stipendio del calciatore; Loftus-Cheek percepisce infatti circa 3,5 milioni di sterline a stagione. Cifra piuttosto alta per gli standard rossoneri, ma che potrebbe essere oggetto di trattative qualora l’inglese spingesse per cambiare aria.
Il rendimento di quest’anno
Loftus-Cheek è infatti reduce da un’annata complicata e dal rendimento incostante, complici le difficoltà e la confusione societaria che hanno caratterizzato la travagliata stagione del Chelsea. Nella Premier League di quest’anno ha collezionato 23 presenze totali condite da un solo assist; proprio la ricerca di nuovi stimoli potrebbe indurlo a provare un’esperienza altrove. La certezza è che il Diavolo proverà a sfruttare a proprio vantaggio la situazione contrattuale del calciatore – l’accordo coi Blues scade a giugno 2024 – per regalare a Pioli un calciatore indubbiamente duttile ed in un reparto in cui i rossoneri necessitano al più presto nuova linfa.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.