Parliamoci chiaro: questa stagione rossonera è stata finora un flop. E a dirlo sono i numeri, carta canta. Ecco perchè il Derby della Madonnina è l’emblema della stagione.
Prima Fonseca, poi Conceiçao, il Milan non sembra aver trovato la sua quadra: attualmente la classifica parla chiaro, nono posto a 47 punti. Stefano Pioli l’anno scorso era arrivato a 65 punti dopo 30 giornate, un risultato molto più consono nonostante non rispecchi il nome Milan.
Dopo 4 anni consecutivi il Milan rischia di non partecipare alla Champions League, infatti dopo la delusione dei playoff contro il Feyenoord anche la qualificazione alla prossima edizione è a forte rischio. Il quarto posto del Bologna dista 9 punti e il Derby della Madonnina potrebbe essere la chiave di volta di questa stagione.
Infatti non è ancora tutto perduto, il Milan potrebbe ancora vincere la Coppa Italia. Dopo il successo con i “cugini” dell’Inter in Supercoppa, che ha portato nella bacheca dei rossoneri un nuovo trofeo, la stagione potrebbe prendere un risvolto decisamente più allegro e positivo.
L’eventuale vittoria della Coppa Italia porterebbe infatti una qualificazione in Europa League, decisamente difficile da ottenere tramite la classifica di Serie A.
Bisogna ricordarsi che questo Milan è la stessa squadra della cavalcata in Supercoppa, grazie alle vittorie contro Juve e Inter in semifinale e in finale di Supercoppa: non una passeggiata.
Non una mission impossible, sarà fondamentale stare al passo con le concorrenti e tenere alto il morale per riuscire a portare a casa questo titolo, ma il pensiero finale è sempre uno:
Con due probabili nuovi trofei in bacheca e un piazzamento profondamente sotto le aspettative, cosa servirà a questo Milan per tornare a essere il Diavolo di tempo fa, dopo questa stagione da montagne russe?