Il successo della stagione del Milan 2023-24 dipende dalla vittoria in Europa League. Una vittoria fondamentale per tutti…
Il Milan di Stefano Pioli era partito con ben altre aspettative in questa stagione. Il quinto posto dell’anno scorso era valso la qualificazione in Champions League solo grazie alla penalizzazione inflitta alla Juventus, ma il mercato estivo ha alimentato le speranze dei tifosi rossoneri. Arrivi del calibro di Pulisic, Loftus-Cheek, Musah, Reijnders hanno costruito una nuova ossatura che ha spinto il Diavolo a credere fin da subito nell’obiettivo scudetto.
Dopo un inizio stagione caratterizzato anche dalla batosta subita dall’Inter (5-1 nel derby a settembre), i rossoneri erano stati capaci di rialzarsi arrivando alla sosta di ottobre da primi in classifica in Serie A. In autunno, tuttavia, un andamento altalenante dovuto anche ai molti infortuni – unito al percorso netto dei nerazzurri – ha allontanato il Milan dal primo posto. Inizialmente sembrava invischiato nella lotta Champions, poi è stato capace di guadagnare un buon margine che oggi lo pone in una terra di mezzo: lo scudetto è lontano, il piazzamento è al sicuro. E allora, vista anche la bruciante eliminazione dalla Coppa Italia, il principale obiettivo stagionale è diventato l’Europa League.
Il Milan ha travolto il Rennes e sembra avviato a vivere da protagonista la competizione, sulla quale puoi fare il tuo pronostico attingendo anche da una lista di siti scommesse poco conosciuti. In Europa League, però, sono coinvolte squadre molto quotate come Liverpool e Bayer Leverkusen, oltre alla connazionale Atalanta. Rispetto agli inglesi e ai tedeschi, però, il Milan ha un vantaggio: può dare l’assoluta priorità alla competizione europea. I Reds sono coinvolti nella lotta per il titolo in Premier League insieme a Liverpool e Manchester City, mentre la squadra di Xabi Alonso vive l’occasione irripetibile di vincere la Bundesliga sfruttando anche la crisi di gioco e d’identità che sta attanagliando il Bayern Monaco.
Milan, Europa League l’unico obiettivo di Pioli
Milan 2023-24: obiettivo Europa League
LEGGI ANCHE MOVIOLA Milan-Atalanta, Corsport: Orsato ha sbagliato ad assegnare rigore?
I rossoneri, inoltre, hanno una motivazione extra. Il forte DNA europeo del club si fonda sui numerosi successi in Champions League (ben sette), ma anche in Supercoppa Europea. Tuttavia, il Milan non ha mai vinto l’Europa League nella sua storia e questa potrebbe essere l’occasione buona per riuscirci. Il Diavolo dipenderà molto dalla vena realizzativa e dalla capacità di trovare continuità da parte di Leao, ma anche dai gol di Giroud, dal funambolico Pulisic, dalla fisicità di Loftus-Cheek e dal recupero dei difensori dai rispettivi infortuni.
Milan, l’ombra di Thiago Motta su Pioli
La sensazione è poi che l’Europa League sarà un banco di prova decisivo per Stefano Pioli e per il suo futuro. Non aver mai lottato per lo scudetto, essere stati eliminati dalla Coppa Italia, aver raggiunto un terzo posto insufficiente per raggiungere gli ottavi di Champions League sono tutti elementi che depongono a sfavore del tecnico emiliano. Non è un caso che siano già stati fatti i nomi di eventuali successori come Antonio Conte e Thiago Motta.
Tuttavia, Pioli ha dimostrato negli anni di sapersi rialzare proprio quando tutto sembra andare per il verso sbagliato. E chissà che non possa riuscirci proprio con la vittoria in campo europeo, entrando ulteriormente nella storia rossonera dopo essere riuscito a portare uno scudetto dopo 11 anni di attesa e al termine di un testa a testa con l’Inter risoltosi soltanto all’ultima giornata di campionato nel 2021-22.