Il Milan è riuscito ad ottenere la certezza aritmetica per la prossima Champions League: ecco il nuovo format e le possibili avversarie…
Il Milan è aritmeticamente qualificato alla prossima Champions League con quattro giornate d’anticipo. Grazie al pareggio tra Napoli e Roma nell’ultimo turno di campionato, il club rossonero ha la certezza di disputare la Coppa dalle grande orecchie. Obiettivo che in casa Milan si centra da quattro anni di fila.
La squadra rossonera ha grosse possibilità di finire in seconda o in terza fascia al sorteggio di agosto. Anche nel caso in cui il Milan avesse vinto lo scudetto, non ci sarebbe stato alcun modo di finire in prima fascia. Il motivo? Dalla prossima stagione, infatti, le quattro fasce del nuovo format della Champions League saranno divise in base al Ranking UEFA dei club ottenuto negli ultimi cinque tornei europei disputati.
Quindi verranno premiate le squadre con il miglior coefficiente del Ranking. E il Milan ha chiuso con un punteggio di 59. I rossoneri affronteranno otto squadre, ovvero due per fascia. Logico, dunque, immaginare già alcuni big match sin dalle prime battute del torneo. Anche un Milan-Inter perché no…
Milan, la Champions League è sicura: cosa c’è da sapere sul nuovo format e sulle possibili avversarie
Milan, adesso la Champions League è sicura: il nuovo format e le possibili avversarie
LEGGI ANCHE Milan, corsa, qualità e goal: che errore mandare via Alexis Saelemaekers. È un rimpianto?
Sì proprio così. Già dalle prime settimane del torneo sarà possibile assistere a partite di fuoco, come un derby tra Milan e Inter. Questo perché sono consentite partite tra squadre della stessa nazione. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per avere un quadro ben più chiaro delle squadre qualificate alla prossima Champions League, ovviamente al termine dei campionati.
La griglia di partenza completa si avrà solo in estate dopo la disputa dei playoff. Al momento, a parte il Milan, le prime squadre certe di disputare la prossima edizioni della Champions League nel suo nuovo format sono Inter, Bayer Leverkusen, Paris Saint-Germain, Manchester City e Bayern Monaco.