Chaka Traoré, 19enne attaccante di proprietà del Milan in prestito al Palermo, ha raccontato la sua incredibile storia che lo ha portato a realizzare i suoi sogni
Dall’Africa in barcone, attraversando il Mediterraneo, ad un carico di sogni realizzati in Italia. Questa è l’incredibile storia di Chaka Traoré, 19enne attaccante del Milan in prestito al Palermo in Serie B. Un racconto da film, come “Io Capitano” di Matteo Garrone. Il ragazzo ha ripercorso le tappe della sua vita che lo hanno portato fino in Italia e a realizzare tutti i suoi sogni di bambino.
Cresciuto in Costa d’Avorio in una famiglia povera, Chaka ha spiegato come da piccolo giocasse nei campi sterrati del suo sobborgo a piedi nudi perché non poteva permettersi gli scarpini da calcio. Un inizio di vista difficile, come tanti bambini in Africa. Il suo sogno era di avere una vita migliore. E allora ha affrontato un viaggio drammatico dal suo paese alla ricerca di un futuro diverso. Il suo sogno era diventare un calciatore professionista. La svolta è arrivata con l’arrivo di un talent scout che lo ha notato su un campetto dissestato.
Questi, presentandosi come procuratore sportivo con svariati contatti nel calcio internazionale, si è presentato ai genitori di Chaka con una richiesta: lanciare la carriera del figlio. Aveva dieci anni Chaka e i genitori non impazzirono all’idea prospettata dal procuratore. Ma l’opportunità per il figlio era unica e rara, non potevano farsela sfuggire. E alla fine accettarono.
E, proprio come nel film “Io capitano”, il talent scout con il piccolo Chaka si misero ad attraversare il deserto affrontando e superando svariati ostacoli. Si imbarcarono in una nave piena di clandestini per un viaggio che si è rivelato drammatico e insidioso. Non è stato per nulla facile per un bambino di 10 anni attraversare il Mediterraneo di notte a bordo di un barcone certamente non sicuro e con un futuro tutto da scrivere.
Milan, la favola di Chaka Traoré: dal barcone nel Mediterraneo ai sogni realizzati in Italia. Il racconto
Milan, dall’Africa in barcone fino al Palermo: la favola di Chaka Traoré
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, tutto su Sofyan Amrabat. Il piano di Moncada
Sbarcati a Lampedusa, il suo “protettore” fu arrestato per aver falsificato il cognome di Chaka, Cissé e non Traoré. A quel punto il bambino venne affidato a comunità per minori di Parma e lì Chaka stupì tutti dando dimostrazione del suo grande talento con il pallone tra i piedi. Fu preso dall’Audace di Parma, storica società di calcio, Qui ha colpito davvero tutti, anche il presidente, e alla fine gli osservatori del Parma Calcio lo hanno notato e preso nella loro squadra.
Ma le cose positive non sono finite certo qui. A poco più di sedici anni, nell’aprile 2021, Chaka fa il suo esordio in Serie A. E, come se non bastasse, è arrivato l’ingaggio da parte del Milan. Un concentrato di emozioni e soddisfazioni per il ragazzo che riesce a conquistare la sua gioia più grande, ovvero il primo goal in Serie A contro l’Empoli al Castellani il 7 gennaio scorso siglando la terza rete rossonera all’88’ (3-0 il risultato finale). Da gennaio la nuova avventura al Palermo in Serie B dove ha sin qui collezionato 6 presenze. Che altri mille sogni di Chaka Traoré possano avverarsi!