Il Milan, per ammissione dello stesso Pioli conta 5 giocatori a centrocampo, Furlani e Moncada sono a caccia di rinforzi…
L’attuale campagna acquisti estiva ha portato tantissime novità in casa Milan. Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, infatti, hanno finora regalato a Stefano Pioli ben 8 rinforzi. Nello specifico, Marco Sportiello ha potenziato il reparto dei portieri; Ruben Loftus-Cheek, Tijjani Reijnders e Yunus Musah quello dei centrocampisti. Luka Romero, Noah Okafor, Cristian Pulisic e Samuel Chukwueze hanno alzato il livello qualitativo e quantitativo dell’attacco. Le operazioni in entrata, però, potrebbero non essere finite qui. I plenipotenziari rossoneri, infatti, sono pronti a sfruttare eventuali occasioni per migliorare ulteriormente la squadra. Un reparto che necessiterebbe di almeno un altro rinforzo, nonostante i tre già arrivati, è il centrocampo.
Riguardo questo argomento, Stefano Pioli, nella conferenza stampa post Monza-Milan dell’altra sera, è stato chiaro. Il tecnico parmigiano, rispondendo ad una domanda sulle voci di calciomercato aventi come oggetto Rade Krunic, ha innanzitutto dichiarato il bosniaco fondamentale per la propria squadra. Se “Ago e filo” non fosse pienamente sintonizzato sulle frequenze rossonere, l’ex allenatore di Bologna, Chievo, Fiorentina, Lazio ed Inter non lo schiererebbe in campo. In seconda battuta, poi, Pioli ha affermato che, a suo parere, il centrocampo rossonero è completo così com’è.
Il tecnico ha bisogno di innesti
Calciomercato Milan, avviso a Furlani e Moncada: il centrocampo non è completo
LEGGI ANCHE Verso Milan-Napoli, Walter Mazzarri recupera un titolarissimo? Il nome
I numeri ed il campo, però, non gli danno ragione. Il Milan, attualmente, dispone infatti di cinque centrocampisti arruolabili: Loftus-Cheek Reijnders, Musah, Krunic e Pobega. Yacine Adli, come evidente ormai da mesi, non fa parte del progetto rossonero. Il sesto mediano è Isma Bennacer, pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Pioli. L’algerino, però, ne avrà ancora per un po’ a causa del grave infortunio subito in Champions League il 10 maggio scorso. Quando tornerà abile ed arruolabile, poi, necessiterà di alcune partite per entrare in buona condizione. Per il Diavolo disporre o meno di Isma fa tutta la differenza del mondo, come hanno dimostrato anche le prime partite della nuova stagione.
Il gioco rossonero, infatti, non è fluido come quando Bennacer è in cabina di regia. In questo momento, al suo posto Pioli sta schierando il buon Rade Krunic. Il bosniaco, nonostante si presti a ricoprire più ruoli (in passato ha giocato uno spezzone di partita anche come terzino destro), non riesce ad essere il “brain power” del centrocampo del Milan. L’unico calciatore che, per qualità tecnica individuale, potrebbe giocare in quella posizione come “simil-Bennacer” è Reijnders, ma Pioli lo vede prettamente come mezz’ala sinistra. Per questo motivo, la squadra rossonera avrebbe tanto bisogno di un nuovo regista puro, così da sopperire bene alla lunga assenza dell’algerino e permettere a Pioli di avere 6 calciatori per 3 posti. Una parte della tifoseria milanista, perciò, spera che Furlani e Moncada facciano anche questo regalo al tecnico parmigiano.