Il modo di difendere della Francia è stato messo a punto dai giocatori del Milan come Maignan, Theo e Giroud: parola di Griezmann…
Che la Francia, o meglio la Nazionale francese, fosse un po’ rossonera lo si era capito da tempo, anche solo per i tanti giocatori transalpini che militano nelle fila del Diavolo. Ma che addirittura Les Bleus avessero preso spunto dalla difesa del Milan no, questo era piuttosto impronosticabile. Eppure è così: anche solo analizzando le parole di Antoine Griezmann, riportate da Cronache di Spogliatoio, lo si capisce in pieno.
Nello specifico, l’attaccante ha dichiarato: «Mike Maignan ha rivoluzionato il nostro modo di difendere sui calci piazzati. Prima di ogni partita ci ricorda quale posizione dobbiamo avere tutti sulle palle inattive. Mike le prepara molto bene, ed è uno dei motivi per cui prendiamo molto a cuore la cosa». Insomma, un metodo insegnato da Maignan e già conosciuto da Theo Hernandez e Giroud.
Pioli aiuta Deschamps
Milan, la Francia ha cambiato modo di difendere grazie ai rossoneri
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, su Zirkzee e David un altro club italiano
Il motivo? La metodologia è nata a Milanello, e nello specifico è quella della doppia linea più bassa, con i difendenti che non scappano all’indietro, ma attaccano il pallone attivamente. Lo staff di Stefano Pioli ci lavora fin dal secondo anno alla Fiorentina, ma è con l’approdo in rossonero che la tecnica è stata affinata a dovere. Con Donnarumma prima e Maignan dopo protagonisti nel metterla in pratica. La Francia, in conclusione, ha modificato il suo modo di difendere prendendo spunto dal Milan; una difesa che, derby a parte, quest’anno si sta rivelando decisamente all’altezza della situazione.