Dal 31 agosto 2022 il Milan ha un nuovo proprietario. Il club è passato dalla Elliott Management Corporation alla RedBird Capital Partners per un miliardo e duecentomila euro. Ma cosa c’è dietro al fondo d’investimenti statunitense?
Se lo chiedono un po’ tutti, proviamo a fare chiarezza. Figura centrale sulla scena è quella di Gerry Cardinale, fondatore e CEO della private investment firm oggi a capo del club rossonero. Patrimonio personale? Oltre un miliardo di dollari.
Leggi anche: Milan, Cardinale punta tutto sulla crescita del brand. La strategia
Una società olandese
In realtà, nessuno degli Azionisti di maggioranza all’interno del Milan possiede più del 10% delle quote della società. Nemmeno Cardinale. A svelarlo un documento presentato alla Camera di Commercio olandese (guarda qui di seguito). Il proprietario di AC Milan Spa – affermano i registri contabili – non è una persona fisica, nemmeno direttamente RedBird, bensì la ACM Bidco, una società di diritto olandese riconducibile a Gerry Cardinale.
Il vero proprietario del Milan e le due società di partecipazione finanziaria
La rete è abbastanza articolata. ACM Bidco, infatti, a sua volta è controllata al cento per cento da ACM Intermediate Holding BV, a sua volta è controllata interamente da FootballCo Intermediate Cooperatief U.A., registrata sempre nei Paesi Bassi. Si tratta di “società di partecipazione finanziaria” il cui obiettivo è quello di “incorporare, partecipare a qualsiasi titolo, finanziare, gestire e vigilare su imprese e società”.
Milan, chi è il vero proprietario del club rossonero
[DOCUMENTI] Ecco le holding che #RedBird userà per l’acquisto del #Milan https://t.co/IpqBBU5gT4 pic.twitter.com/cdEaSxbwpn
— Calcio e Finanza (@CalcioFinanza) July 25, 2022
Il ruolo di Alec John Scheiner
Non c’è solo il volto di Gerry Cardinale dietro al nuovo Milan passato la scorsa estate dal fondo Elliott alla RedBird Capital Partners. Nell’organigramma della FootballCo Intermediate Cooperatief U.A. appare il nome di Alec John Scheiner. Chi è Scheiner? Braccio destro di Cardinale, dal 2016 ad oggi è l’uomo che ha supervisionato tutti i maggiori progetti sportivi targati RedBird: da Fenway Sports Group (il gruppo che controlla il Liverpool) ai Red Sox, fino ai Pittsburgh Penguins e al Tolosa.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.