Milan rimontato: ecco le tre sfide più clamorose in cui il Diavolo, dopo essere stato in vantaggio, ha subito il ritorno degli avversari
La brutta rimonta subita dal Milan domenica scorsa contro la Roma a San Siro – da 2-0 a 2-2 – non è certo la prima della storia rossonera. Anzi, almeno in questo caso i ragazzi di Pioli un punto sono riusciti a portarlo a casa.
Ecco invece le tre peggiori rimonte subite dal Diavolo negli ultimi anni, o almeno quelle che più hanno fatto male ai tifosi della società meneghina…
Milan – Sassuolo 1-3. Delusione atroce per i rossoneri il 28 novembre 2021. Romagnoli apre le danze, ma i ragazzi di Dionisi calano il tris: Scamacca, autorete di Kjaer e Berardi. I neroverdi vincono 3-1 a San Siro. E’ l’unica sfida non di Champions in questo articolo e sicuramente la meno importante; ma quanta rabbia quel pomeriggio…
Andata e ritorno: Deportivo La Coruna, Barcellona e Bordeaux. Decisamente più importanti e beffarde queste tre rimonte subite. Le abbiamo messe in unico piccolo capitolo, perché tutte e tre hanno un dettaglio in comune: qui le sconfitte arrivarono nel match di ritorno, non nella stessa partita.
Si parte dal 19 marzo 1996, con la “remuntada” ad opera del Bordeaux di Zidane: dopo il 2-0 casalingo, i francesi vinsero per 3-0 nel segno di Dugarry.
Poi ecco l’incubo La Coruna, con i biancoblù che si imposero in Spagna con un rotondo e storico 4-0, rimontando il 4-1 di San Siro.
Ed infine ecco Barcellona…o meglio, uno dei tanti incroci con i blaugrana degli ultimi anni. Ma in particolare noi ci riferiamo alla doppia sfida di Champions del 2013 e al 4-0 del Camp Nou, quando i catalani rimontarono così il 2-0 dei rossoneri tra le mura amiche del Meazza…
Il peggior Milan rimontato: quello di Istanbul
Milan rimontato: le tre sfide più clamorose
LEGGI ANCHE Milan, le tre rimonte più clamorose della storia
La finale maledetta. Ovviamente nell’immaginario rossonero la rimonta più atroce subita (ma vi invitiamo a leggere l’articolo sulle rimonte fatte dai rossoneri, giusto per tirarvi su il morale) è quella di Istanbul. Quel 25 maggio 2005, davanti a oltre 60.000 spettatori, Milan e Liverpool si sfidarono per l’atto conclusivo della competizione più affascinante del mondo.
Rossoneri subito in vantaggio dopo nemmeno 1 minuto di gioco con il capitano Paolo Maldini. Il Diavolo domina in lungo e in largo e trova altre 2 reti grazie alla doppietta di Hernan Crespo. Il primo tempo si chiude così sul 3-0.
Ripresa che inizia sotto il controllo rossonero…Ma dal minuto 54 al minuto 60, accade l’imponderabile: i Reds trovano 3 reti anche abbastanza casuali, con Steven Gerrard, Vladimír Šmicer e Xabi Alonso, e pareggiano i conti.
I rigori premiarono proprio gli inglesi, anche grazie al portiere “ballerino” Jerzy Dudek.
Una notte maledetta da tutti i tifosi rossoneri, e che conquista indubbiamente i gradi di sfida più sfortunata della storia del Diavolo. Anche, appena due anni dopo, ad Atene…