Panchina Milan: alla scoperta di Gallardo, il tecnico soprannominato “Napoleon” per le imprese con il River che è nel mirino dei rossoneri
Marcelo Gallardo è l’ultima idea per il dopo Stefano Pioli: il tecnico Albiceleste, che in Argentina si è fatto la nomea di “Napoleon” per le sue imprese leggendarie alla guida del River Plate tra il 2014 e il 2022, irrompe così nella lista dei candidati per la panchina rossonera in vista della prossima stagione. Una scelta che riscontra anche il favore dei bookmaker, visto che le quote di Gallardo al Milan sono letteralmente crollate nelle ultime ore sulle lavagne dei principali operatori di scommesse.
Adesso andiamo a scoprire qualcosa in più sulla carriera di colui che potrebbe diventare il prossimo allenatore del Diavolo. Gallardo comincia la sua avventura da allenatore sulla panchina del Nacional, club con cui disputa 39 partite, con una media punti di 1,95 a partita.
Dopo la parentesi uruguaiana, l’allenatore in questione si trasferisce nel River Plate, club storico argentino. Da qui inizia un cammino trionfale che dura dal 2014 al 2022. Durante questi anni, Gallardo viaggia con un ritmo di quasi due coppe a stagione. I numeri poi, 424 gare di cui 232 vittorie, 101 pareggi e 91 sconfitte, valgono al tecnico il soprannome di “Napoleon“, per le sue imprese calcistiche. Il momento più bello della carriera dell’argentino, arriva però nel 2018, quando conquista la Coppa Libertadores nella finalissima contro il Boca. Il River gli ha, addirittura, dedicato una statua di bronzo alta 7 metri con in evidenza degli enormi attributi maschili. Il motivo? Ce lo spiega direttamente l’artista: “È il modo migliore per rappresentare la sua grandezza”.
Panchina Milan, dal soprannome “Napoleon” per le sue imprese con il River alla statua di 7 metri: alla scoperta del nuovo obiettivo dei rossoneri Marcelo Gallardo
Panchina Milan, alla scoperta di Marcelo Gallardo: il “Napoleon” che ha vinto tutto con il River
LEGGI ANCHE Milan, Olivier Giroud è un nuovo giocatore del LAFC: l’annuncio ufficiale. Video
Chiusa la parentesi alla guida del River Plate nel dicembre 2022, Gallardo diventa l’allenatore dell’Al-Ittihad, in Arabia Saudita, con uno stipendio mostruoso: 22 milioni di euro netti a stagione. A seguito del 5-0 subito per mezzo dell’Al-Ettiqaf, però, il club asiatico starebbe pensando all’esonero (alcuni media parlano già di tutto fatto per l’allontanamento dell’argentino). Nel caso in cui si dovesse, quindi, optare per la risoluzione del contratto con una buonuscita, Gallardo sarebbe libero di cercare l’intesa con una nuova squadra. Ed è proprio qui che entra in gioco il Milan…