Bacheche strabordanti, compagini spettacolari, interpreti stellari: ecco qual è la squadra di calcio più titolata della storia…
Tipica discussione da Bar dello Sport è quella nella quale ogni “relatore” sostiene il blasone della casacca amata. Dispute che – fortunatamente, aggiunge chi scrive – non troveranno mai e poi mai il bandolo della matassa. In particolar modo quando si disquisisce delle tre grandi strisciate del pallone italiano: Inter, Juventus e – appunto – Milan,
Milan, regina delle grandi italiane
Per quanto freddi, ci sono dei dati che sono però incontrovertibili. La contabilità delle vittorie infatti parla chiaro: se lungo lo stivale ha sempre comandato – almeno numericamente – la Vecchia Signora, appena mettiamo il naso fuori dall’arco alpino ecco che diventa impossibile nascondere il Milan con il suo carico di Champions vinte. E sebbene la Fifa non abbia mai stilato una precisa classifica dei club per affermazioni continentali o – per così dire – mondiali, grazie al mondo della comunicazione di massa possiamo redigere una graduatoria praticamente in tempo reale.
Leggi anche: Milan, qual è la squadra del cuore di Pioli?
Qual è la squadra di calcio più titolata?
Sorge quindi una domanda spontanea. In tal senso, chi ha più trofei nella storia del calcio? Primeggia in questa speciale classifica il Real Madrid (oggi allenato dal “nostro” Ancelotti) con 30 titoli all’attivo – di cui 14 tra Coppe dei Campioni e Champions League. Dopo gli spagnoli, squadra più titolata del mondo, voliamo in Africa, dove troviamo con 24 affermazioni gli egiziani dell’Al-Ahly. Gradino del podio anche per il Milan. I rossoneri con le loro 7 coppe dalle grandi orecchie (conquistate nelle stagioni 1962/63, 1968/69, 1988/89, 1989/90, 1993/94, 2002/03 e 2006/07) contano lo stesso numero di trofei, ossia 18 in totale, delle argentine Boca Juniors e Independiente.
Qual è la squadra di calcio più titolata al mondo
Anche tra le più forti…
Rimane quindi un ultimo interrogativo. Al di là dei trofei, qual è il club più forte di tutti i tempi? Ci viene in aiuto la rivista britannica ForForTwo che poche settimane fa ha stilato la classifica delle compagini migliori di tutta la storia del pallone mondiale. Per compilare questa particolare graduatoria gli inglesi hano considerato sia squadre di club che nazionali. Bene, dietro all’Ajax 1965-73 (vale a dire Johan Cruijff e il calcio totale) e il Brasile del 1970 (quello di Pelé, campione del mondo ai danni dell’Italia) troviamo il Milan del quadriennio 1987-1991. Era il Diavolo di Sacchi, capace di vincere qualcosa come uno scudetto, due coppe dei campioni e altrettante Supercoppe Uefa e Coppe Intercontinentali. Successi, bel gioco e un dominio incontrastato. Tanto in Italia quando in Europa.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.