RedBird investe nel calcio da anni e il presidente del Tolosa ha parlato del metodo Zelus, cosa che potrebbe essere usata anche al Milan…
Nel calcio francese è ormai usanza far diventare i Direttori sportivi figure presidenziali dei club, basta vedere l’attuale presidente del Marsiglia, Pablo Longoria, ex direttore sportivo tra le altre anche della Juventus. Ne sa qualcosa anche Daniel Comolli, un tempo direttore sportivo anche in Premier, ed oggi presidente del Tolosa, primo club europeo con la maggioranza economica gestita dal fondo Redbird. Comolli ha raccontato all’Equipe come funziona la strategia sportiva di Gerry Cardinale, nuovo proprietario del Milan.
“Analizziamo 70 campionati, ma con la promozione avremo più margine di investimento. Anche se non potremo comprare giocatori di Premier o Bundesliga, disponiamo per esempio di informazioni dettagliate su giocatori fino alla quarta divisione inglese e alla terza tedesca. Abbiamo più di 40mila giocatori in archivio per cui siamo in grado di sapere tutto. Compriamo dei dati, ma li elaboriamo con i nostri algoritmi per farne delle statistiche esclusive.
RedBird? Mi sono associato con loro perché volevamo tutti lavorare con questo metodo. Redbird così ha comprato una società di analisi di data molto conosciuta negli Stati Uniti: Zelus. E da loro ci sono nove analisti che lavorano esclusivamente per il Tolosa. Redbird non ha una volontà speculativa.
Ecco che metodo usano
Milan, il presidente del Tolosa spiega RedBird e il metodo Zelus
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, per Furlani e Moncada altri affari col Chelsea? Il nome
Vogliamo sganciarci dal modello del trading dei giocatori. Poi però c’è anche la realtà. Se un giocatore diventa performante cercheremo di trattenerlo ma fino a un certo punto. Il primo criterio è naturalmente la qualità. Ma di rado prendiamo giocatori con più di 25 anni e poi spingiamo lo studio molto in profondità. Di recente abbiamo incontrato un attaccante e gli abbiamo mostrato esattamente le sue zone di gioco per percentuali di minuti, tutti i suoi tiri sulle ultime due stagioni. E non con dei video, ma con analisi. Tutto in tre minuti. Ai giocatori piace, è un argomento in più per convincerli. Penso che chiuderemo molti acquisti già prima del 30 giugno”.