Napoli-Milan è stata per anni “la partita”, ma anche la sfida fra due dei giocatori più rimpianti: Diego Armando Maradona e Marco Van Basten.
Diego Maradona e Marco Van Basten. “El pibe de oro” e “il cigno di Utrecht”. Due fra i più grandi calciatori al mondo di tutti i tempi. Entrambi con una carriera chiusa in anticipo anche se per motivi diversi. Fra la fine degli anni ’80 e i primissimi anni ’90 abbiamo avuto la fortuna di poter ammirare questi due immensi campioni giocare sui campi della nostra Serie A. Maradona il giocatore più forte di tutti i tempi del Napoli e Van Basten probabilmente il miglior giocatore che ha vestito la maglia del Milan negli ultimi quarant’anni.
Napoli-Milan quando era Maradona vs Van Basten
LEGGI ANCHE La FIFA fa l’elemosina al Milan
Per quattro stagioni hanno giocato contemporaneamente in Italia, ma si sono incontrati solo cinque volte. La prima indimenticabile per i cuori rossoneri in quel Napoli-Milan 2-3 del 1 maggio 1988. La partita che “dette il là” al Milan di Sacchi, la squadra più forte di sempre. In quell’occasione entrambi segnarono, Maradona su punizione e Van Basten su assist di Gullit. Sei mesi dopo Diego si prese la rivincita 4-1 con un suo gol. Per rivederli ancora l’uno contro l’altro bisognerà attendere l’11 febbraio 1990, Milan-Napoli 3-0 con gol dell’olandese.
Ancora un gol di Maradona invece, su rigore, in Napoli-Milan 1-1 del 21 ottobre 1990. L’ultima partita che li vide insieme fu invece Milan-Napoli 4-1 del 3 marzo 1991. Incontri mai banali dove, in modo alternato, l’uno ebbe la meglio sull’altro ma senza mai offuscarne il valore. Erano gli anni dell’Italia ai vertici mondiali del calcio per club. Erano gli anni che noi fortunati tifosi abbiamo vissuto e non dimenticheremo mai.




