Non è e non può essere un inizio casuale. Il Milan in queste primissime battute del nuovo campionato ha lasciato intravedere una forza ed una organizzazione di gioco davvero interessanti. Certo, in molti si aspettavano solo aspetti positivi, vista la roboante campagna acquisti di questa estate. Ma forse i risultati – e soprattutto le prestazioni – della banda Pioli hanno superato persino le aspettative dei tifosi più ottimisti.
I numeri e i dati parlano chiaro. I rossoneri sono la squadra che fa più tocchi di tutta la serie A nella trequarti difensiva: è da lì, dalle retrovie, che parte la manovra avvolgente e almeno per ora vincente del Diavolo. Una qualità in difesa eccellente nell’amministrare la sfera, per poi scatenare la velocità di Leao e Pulisic sulle fasce.
Leggi anche: Un talento offerto al Milan in extremis: il retroscena delle ultime ore di mercato
Non solo difesa: tutte le armi del Milan
Ma non è tutto. Sì perché se porta (la bravura di Maignan non è certo una notizia), difesa e attacco fanno sognare, il centrocampo non è da meno. Ad impressionare c’è il dato relativo a Rade Krunic: il ragazzo ha totalizzato finora il 95% di passaggi corretti. L’ex Empoli sta davvero sorprendendo in un ruolo che non sembrava il suo, e sta zittendo i tanti, troppi, critici.
Nella zona nevralgica del campo poi è impossibile non citare il chirurgico Rejnders. Andando a guardare le occasioni create, si vede chiaramente come l’olandese amministri il pallone in modo decisivo nelle azioni da gol. Tutto parte dalla difesa dunque; ma anche centrocampo e attacco (e non abbiamo nemmeno citato Giroud) stanno convincendo sempre di più tifosi ed addetti ai lavori.
Segui Daily Milan anche su Instagram!




