Marco Van Basten contro Sacchi. L’ex attaccante rossonero non le ha mandate a dire al suo ex tecnico ai tempi del Milan. In un’intervista a 7 ha spiegato il suo complicato rapporto con l’ex allenatore: «Non c’è mai stato feeling personale tra me e lui. Non mi ha mai dato l’impressione di essere onesto nei rapporti umani. Non era mai diretto. Andava a zig zag. Quando non era contento di come ci allenavamo, se la prendeva con i giovani, con i più deboli, che magari invece erano in testa a tirare il gruppo».
Non solo. Van Basten ha anche confermato la critica più frequente che viene rivolta a Sacchi: quella di aver vinto non grazie alle sue abilità, ma solo grazie ai suoi giocatori «La storia l’hanno fatta i suoi giocatori. Quel Milan era una delle squadre più forti di sempre. Lui ha avuto una parte importante. Era bravo a farsi amici i giornalisti, ha saputo costruire una immagine da grande innovatore».
Dichiarazioni che sono destinate inevitabilmente a fare molto rumore e a dividere i tifosi del Milan. Le uscite di Van Basten, del resto, sono spesso autentiche bordate, come quando pochi giorni fa l’olandese propose di fermare il campionato dopo gli scontri tra Ajax e Feyenoord.