Inter, il quotidiano Tuttosport analizza le problematiche finanziarie del club nerazzurro: ma Steven Zhang poteva iscriversi al campionato?
“Ma l’Inter poteva iscriversi a questo campionato?” Comincia così l’analisi del quotidiano Tuttosport sulla situazione finanziaria dell’Inter di Steven Zhang. Questa volta non c’entra il debito da rifinanziare al fondo Oaktree, entro maggio. Parliamo di un documento prodotto dalla fondazione “Jdentità Bianconera” (fondazione no profit con una ventina di avvocati nel proprio nucleo) che indaga su potenziali incongruenze tra la situazione finanziaria del club e le norme Uefa.
In sintesi, quando una squadra si iscrive al campionato, serve un “garante” che possa garantire la “continuità aziendale”. Nel bilancio dell’Inter, approvato al 30 giugno 2023, questa continuità aziendale sarebbe garantita da una “lettera di patronage” (che deve essere firmata da un soggetto solido e credibile) di Grand Tower S.à.r.l., società con sede in Lussemburgo. Il problema sta nel fatto che la società, stando alle indagini di Jdentità Bianconera, non avrebbe mai presentato bilanci e, da regolamento, questa capacità deve essere controllata da chi si occupa delle revisioni a prescindere dalle dichiarazioni degli amministratori.
Inter, ancora guai per il numero uno nerazzurro Steven Zhang: poteva iscriversi al campionato?
Inter, Tuttosport: ma Steven Zhang poteva iscriversi al campionato?
LEGGI ANCHE PROBABILE FORMAZIONE, Milan-Lecce, Gazzetta: Pioli non rinuncia a Chukwueze. Ecco le altre scelte
Questi documenti sono stati inviati alla Procura di Milano e quella di Roma e verranno visionati prossimamente. Ci sarà poi da capire se gli organi competenti decideranno di aprire un’indagine sulla vicenda, per verificare quanto affermato dall’esposto. Qualora venisse confermato tutto quello che ipotizza la fondazione Jdentità Bianconera, le conseguenze per l’Inter potrebbero essere gravi. Si parla addirittura di retrocessione. Tutto, però, è ancora nelle fasi iniziali…




