Il nuovo Milan respira a Los Angeles aria di casa. Dieci giorni di tournée negli Stati Uniti e questa sera l’ultimo test-match, a Las Vegas. Ad attendere Pulisic e compagni la cornice dell’Allegiant Stadium e il Barcellona di Xavi, campione di Spagna. Intanto si respira aria di Europa nel “Nuovo Mondo”, di “soccer” com’è chiamato a queste latitudini. Il Milan a stelle e strisce nasce da una mentalità limpida, lineare, ambiziosa, americana nel profondo. Basterebbe riavvolgere il nastro dei giorni californiani per comprenderla al meglio. È stata una tournée di partite ma anche di momenti extra, commerciali e mediatici. Sky Sport in un reportage a cura di Peppe Di Stefano ne ha raccolto i dettagli.
RedBird Capital Partners, da un anno proprietario di AC Milan, conta all’interno del proprio network di aziende più di 400 membri e dal 2014 oltre 1.700 opportunità di investimento. Il Club rossonero è l’ultimo gioiellino in seno al fondo americano. Cardinale e i suoi collaboratori hanno studiato per 5 anni le dinamiche del calcio europeo, le sue caratteristiche, il potenziale, i punti critici e di forza. E il presidente ha incontrando oltre duecento club in tutta Europa prima di scegliere il Milan.
A Beverly Hills, nel mondo di Gerry Cardinale: ecco come sarà il Milan del futuro
Milan, Gerry Cardinale vuole il Diavolo in versione yankee
A Los Angeles il numero uno di RedBird la scorsa settimana ha accolto Stefano Pioli e i giocatori, i dirigenti e i collaboratori al seguito del “gruppo squadra”. Ha organizzato una festa privata nell’esclusivo club San Vicente Bungalows, di cui è socio, ribadendo le sue intenzioni. Cardinale vuole costruire un Milan vincente e un brand che possa affermarsi in Europa e nel mondo. E gli States sono la nuova frontiera. Nella Contea di Los Angeles, a Beverly Hills (oltre 2 milioni di abitanti per chilometro quadrato), c’è una delle sedi operative di RedBird. Sta sulla Wilshire Boulevard, una delle principali arterie stradali est-ovest di Los Angeles, al settimo piano di un edificio dal grande impatto architettonico.
Qui, nel sud della California, RedBird Capital Partners lavora instancabilmente su connessioni tra il mondo della finanza e quello dell’intrattenimento. Qui nascono sinergie tra il mondo dello sport e quello della moda, tra l’industria dell’Entertainment e la cultura. L’intento di Gerry Cardinale è spettacolarizzare il mondo rossonero all’interno del rettangolo di gioco attraverso iniziative collaterali come avvenuto nei primi dieci giorni della tournée a Los Angeles. All’interno di questa mission lo stadio di proprietà resta lo snodo prioritario attraverso il quale poter incrementare ulteriormente il valore del brand, sul territorio ovviamente ma anche oltre confine.