Resta in contatto con Daily Milan

News Calciomercato

Chi è Gift Orban: le caratteristiche tecniche del talento del Gent

Pubblicato

il

Gift Emmanuel Orban è un calciatore nigeriano, attaccante del Gent

Tra i potenziali rinforzi del Milan in vista della prossima sessione di calciomercato, un nome da seguire con attenzione potrebbe essere quello di Emmanuel Gift Orban del Gent: analizziamone nel dettaglio carriera e caratteristiche tecniche.

Una tripletta da record in Conference League

Nigeriano, classe 2002, è da poco approdato in Belgio dopo una stagione sugli scudi in Norvegia, nelle fila dello Stabæk. Nell’ultima OBOS-ligaen si era già infatti messo in evidenza, mettendo a segno 16 reti (condite da 6 assist) in 22 presenze complessive. Numeri significativi, decisivi ai fini della promozione dello Stabæk in Eliteserien, il massimo campionato norvegese.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate ed il Gent ha così deciso di puntare sul ragazzo nelle ultime battute dello scorso mercato invernale, versando nelle casse dei norvegesi circa 3,3 milioni di euro.
Un investimento che ha dato i propri frutti già nell’immediato, superando le più rosee aspettative; l’impatto di Orban in Jupiler League è stato infatti devastante, con 7 reti segnate nelle sue prime 6 presenze (tra queste, un poker rifilato allo Zulte Waregem). Orban è stato di recente protagonista anche in Conference League, mettendo a referto la tripletta più veloce della storia delle competizioni UEFA. Vittima il malcapitato Istanbul Basaksehir, colpito in casa per tre volte in soli tre minuti e 25 secondi: un record che difficilmente potrà essere superato.

Le caratteristiche del nigeriano

In sintesi, il talento a questo giovane ragazzo di certo non manca. Venendo alle sue caratteristiche tecniche, parliamo di una prima punta molto agile ed in grado di attaccare la profondità con una certa efficacia. Uno dei suoi punti di forza è proprio la rapidità palla al piede, unita ad una discreta tecnica che gli consente, all’occorrenza, di svariare su tutto il fronte offensivo. Può infatti essere impiegato anche da ala in un eventuale tridente.

LEGGI ANCHE Retegui: «Voglio giocare in Serie A». Milan, se ci sei batti… il colpo!

L’identikit del giocatore potrebbe fare al caso del Diavolo, alla ricerca di profili giovani in grado di rinnovare un reparto offensivo che, il prossimo anno, necessiterà senza dubbio di forze fresche.
La valutazione del ragazzo è ancora alla portata del club rossonero; Maldini e Massara dovranno tuttavia accelerare i contatti con la società belga: dovesse continuare a segnare con l’impressionante frequenza delle ultime settimane, è infatti probabile che per il nigeriano si scateni, tra qualche mese, una vera e propria asta.

Commenta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *